Campobasso

Cascate e archi di luci, cielo stellato lungo il corso: arrivano le luminarie natalizie

L’amministrazione comunale punta su “essenzialità e pulizia con display semplici ed eleganti e luci a led calde e fredde”. 65mila euro la spesa complessiva.

Addobbi natalizi sobri, eleganti, che diano al centro cittadino un’immagine “pulita ed essenziale”. Campobasso è pronta a vestirsi a festa: lo farà ufficialmente da venerdì 8 dicembre (fino all’8 gennaio), come da tradizione a partire dall’Immacolata Concezione. L’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Paola Felice punta “sull’allestimento di installazioni luminose e luminarie che armoniosamente contribuiscano a creare un’atmosfera natalizia in modo uniforme, in linea con l’eleganza e la raffinatezza del capoluogo molisano”.

Particolare attenzione sia al tema del risparmio energetico che a quello della tutela ambientale: “In particolare, la proposta progettuale vuole reinterpretare la natura delle luminarie natalizie, riportandole a una essenzialità e pulizia più efficacemente legate alla valenza spaziale della città, attraverso l’utilizzo di display semplici ed eleganti e di luci a led esclusivamente di colore bianco caldo e freddo”.

Entrando più nei dettagli, corso Vittorio Emanuele sarà illuminato da un cielo stellato composto da stringhe a led, mentre per le vie del Centro Storico saranno posizionati archetti di luci in armonia con l’atmosfera del luogo. Tutte le strade del centro saranno illuminate, in maniera omogenea, da una vera e propria “cascata” di luci scintillanti, mentre alcune installazioni luminose, di grandi dimensioni, posizionate in alcune piazze, permetteranno ai cittadini e ai visitatori di scattare selfie a tema natalizio.

È chiaro che tra gli obiettivi principali c’è quello di “incentivare gli acquisti natalizi nelle attività commerciali situate nel centro e a favorire l’afflusso di turisti e visitatori”. Il costo complessivo per il noleggio delle luminarie ammonta a 65mila euro (iva inclusa) e i lavori saranno curati dalla ditta Venditti di Carpinone.

Luminarie 2022 Campobasso

E allora, dall’8 dicembre 2023 al 8 gennaio 2024 queste saranno le strade interessate dalle luminarie:  Palazzo San Giorgio e Piazza Vittorio Emanuele, Villa Musenga, Corso Vittorio Emanuele fino a incrocio con ex banco di Napoli, Via Roma, Viale Regina Elena, Via Francesco De Attellis, Via Gazzani, Via Romagnoli, Via Nobile, Via Pietrunto (partendo da Piazza V. Emanuele (incrocio Via Elena), Piazza Prefettura, Corso Bucci, Via Cavour (tratto carcere-stazione), Via Veneto, Via Mazzini (dalla Caserma CC a Piazza Cesare Battista), Via Ferrari, Via Marconi (da piazza Prefettura a incrocio con via Roma), Largo San Leonardo, Via Palombo, Piazzetta Palombo.

Più informazioni
commenta