Larino

Al Fuori Fiera Stanislao Fabbrino, ecco perché Fruttagel crede nel Basso Molise

Fruttagel crede nel Basso Molise. Lo dimostrano gli investimenti realizzati negli ultimi anni dalla realtà emiliano-romagnola sullo stabilimento di Larino. Lo dimostra l’immediata e convinta adesione del gruppo ravennate ad essere main partner del Fuori Fiera per contribuire a immaginare un nuovo rilancio della Fiera di Ottobre di Larino e rendere ulteriormente incisiva la propria presenza nella realtà frentana.

Fuori Fiera

Per questo sarà davvero interessante ascoltare il 12 ottobre le parole dell’appena confermato Presidente e Amministratore Delegato di Fruttagel Stanislao Fabbrino, che guida il colosso dell’agroalimentare italiano, capace nel 2022 di fatturare ben 146,7 milioni di euro.

Il manager nella sua carriera ha sempre dimostrato come sia fondamentale che un’impresa non si limiti a creare valore esclusivamente per i propri soci, ma si impegni a farlo anche per tutti i propri stakeholder. Dal 2006 Fruttagel è coerente con questa impostazione di valore e rendiconta le sue attività nel Bilancio Sociale, orientando le sue strategie nel rispetto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’Agenda ONU 2030.

“Il grande male del mercato agroalimentare, e non solo, è il ‘prezzo basso’ che ‘non esiste’ perché qualcuno da qualche parte pagherà quello che abbiamo risparmiato. È la rincorsa al ‘prezzo basso’ e di conseguenza al ‘costo basso’ – afferma Fabbrino – che ci ha portato a usare indiscriminatamente le risorse della terra, utilizzare materiali a basso costo e alto impatto ambientale e a sfruttare e sottopagare i lavoratori. È tempo di cambiare”.

Fruttagel è un’azienda cooperativa di trasformazione agroindustriale fondata ad Alfonsine nel 1994 e attiva nella produzione di bevande a base di frutta e di legumi e cereali, derivati del pomodoro e ortaggi surgelati. Segue tutte le fasi della filiera dal campo al consumatore, lavorando prodotti ortofrutticoli da agricoltura integrata e biologica in larga parte conferiti dai propri soci. I prodotti realizzati da Fruttagel arrivano al consumatore finale mediante la GDO e i servizi di ristorazione collettiva e commerciale, a marchio dei distributori e con marchi della cooperativa. Fruttagel impiega circa 700 lavoratori nella sede principale di Alfonsine e nello stabilimento produttivo a Larino ha un organico di circa 150 persone. Fruttagel è inoltre socio fondatore del Consorzio Almaverde Bio.

La presenza di Fruttagel al Fuori Fiera rinsalda il legame dell’impresa emiliano-romagnola con il territorio molisano in vista di nuove progettualità e sinergie.

Più informazioni
leggi anche
Presentazione Fiera Larino
12-15 ottobre
La Fiera d’Ottobre compie 280 anni e si rinnova: dialoghi, enogastronomia e futuro turistico
commenta