Larino

Al Fuori Fiera Enrico Biraschi, in Molise c’è una rete di sviluppo sul Biotec che guarda al futuro

La Fiera di Ottobre di Larino è anche il luogo giusto dove conoscere un Molise che eccelle e stupisce. Sarà dunque interessante ascoltare il 12 ottobre al panel del Fuori Fiera dedicato al cibo la voce di Enrico Biraschi, amministratore della società Igea, componente della Rete di Sviluppo Biotec, che ha deciso con entusiasmo di essere partner dell’evento.

Biotec è una eccellenza molisana che porta nel mondo la conoscenza e lo sviluppo di soluzioni innovative adatte per rispondere alle richieste degli operatori dei mercati lattiero-caseari. Un’eccellenza che ha la peculiarità, cosa rara in Molise, di essere organizzata sotto la forma giuridica della Rete di Sviluppo. Biotec è, infatti, una rete di sviluppo che unisce tre diverse realtà molisane che operano nello stesso mercato, ma con differenti ambiti di specializzazione. Le tre società che la compongono – Mediterranea Biotecnologie, Igea e Scienzanova – hanno infatti specifici elementi distintivi che si integrano perfettamente per rispondere in modo completo alle esigenze del mercato internazionale più sofisticato.

L’integrazione delle competenze consente così la creazione di un sistema efficiente e coeso e qualifica il sistema d’offerta delle tre aziende fondatrici, valorizzandone le competenze e le specifiche attività. Il primo aspetto è quello della vocazione produttiva, dello sviluppo dei processi, dei prodotti ed il costante ampliamento della ceppoteca proprietaria ed è in campo a Mediterranea Biotecnologie. Il secondo aspetto riguarda la conoscenza dei mercati mondiali e le competenze tecnico-applicative e consente al secondo partner, Igea, di affiancare i clienti internazionali nello sviluppo dei loro prodotti. Il terzo aspetto riguarda l’innovazione nel settore delle biotecnologie microbiche, nelle attività di ricerca e sviluppo, con particolare attenzione alle colture di interesse alimentare, salutistico e di bio protezione (colture di fermenti lattici, probiotiche, colture per l’integrazione alimentare) appositamente selezionate per l’industria lattiero-casearia e per altre applicazioni emergenti nel settore alimentare, ed è il core di Scienzanova.

Fuori Fiera

“La Rete di Sviluppo Biotec – afferma Biraschi – ci consente di governare ed amplificare la circolarità dei flussi produttivi, i processi di sviluppo, le competenze internazionali e le attività di ricerca e sviluppo dei tre partner ponendo l’innovazione come elemento al centro della nostra azione. Siamo così pronti a dare risposte repentine ai bisogni dei mercati lattiero-caseari e dei clienti sia italiani che esteri. In questo contesto, il metodo esclusivo e condiviso fra le nostre tre aziende, che chiamiamo Metodo M&B, consente anche di poter validare i nostri prodotti in sviluppo con test di lavorazione pilota, grazie al nostro caseificio sperimentale installato presso l’ITAeG Istituto Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria “San Pardo” di Larino. Nel nostro caseificio pilota – prosegue Biraschi – arriviamo a verificare le caratteristiche dei nostri prodotti in fase produttiva per poi procedere ad analizzare e verificare i risultati dei test applicativi ottenuti. Presso il caseificio sperimentale organizziamo inoltre sessioni formative e test produttivi con clienti e distributori, creando così anche i presupposti per un coinvolgimento diretto degli studenti e dell’Istituto in argomenti di alto valore tecnico-scientifico con l’intento di valorizzare l’offerta formativa sul territorio.

La sinergia fra le tre imprese – conclude l’Ad di Igea Enrico Biraschi -, la Rete di Sviluppo Biotec ed il Metodo M&B, genera così maggiori opportunità per le nostre innovazioni, qualificando ed ottimizzando anche le numerose collaborazioni attive con centri di ricerca pubblici e privati, italiani ed esteri e professionisti di grande esperienza, tra i quali spicca anche l’Università del Molise, eccellenza del nostro territorio”.

La Fiera di Ottobre e il Fuori Fiera si candidano a divenire il palcoscenico dove dare luce e a voce alle storie di un Molise diverso e contemporaneo che parla al mondo di tradizione, identità e allo stesso tempo di ricerca, innovazione e sviluppo.

Più informazioni
leggi anche
Presentazione Fiera Larino
12-15 ottobre
La Fiera d’Ottobre compie 280 anni e si rinnova: dialoghi, enogastronomia e futuro turistico
commenta