Termoli

Scuole, i lavori Pnrr rivoluzionano le classi: alunni nello stabile al fianco del supermercato di via Elba

A causa dei cantieri per le ristrutturazioni dei plessi, sono stati decisi dei trasferimenti che riguardano numerosi alunni, compresi quelli della Oddo Bernacchia che andranno a scuola alla Schweitzer

Gli alunni della scuola dell’Infanzia e della Primaria di Pantano Basso e della Infanzia di via Tremiti di Termoli inizieranno l’anno scolastico nei locali di via Elba dove sorge il supermercato Pam, non lontano dall’ospedale San Timoteo. Ma non è l’unico cambiamento in vista a poche ore dalla prima campanella del 2023/2024: infatti anche gli alunni della media Oddo Bernacchia, scuola del centro città, dovranno trasferirsi nel plesso della scuola ‘Schweitzer’ in viale Trieste.

Sarà quindi un anno scolastico particolare per molti bambini e bambine (e relative famiglie oltre che per insegnanti & Co.) di Termoli, a causa dei numerosi lavori appaltati o già iniziati grazie ai fondi del Pnrr che verranno utilizzati per ristrutturare diversi edifici scolastici cittadini. Per il Comune si è trattato di una corsa contro il tempo per poter trovare una sistemazione idonea a ogni classe.

Negli ultimi giorni è andato avanti un intenso dialogo con i dirigenti scolastici interessati dagli spostamenti e un altro vertice è previsto domani, alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico che prenderà il via giovedì 14 settembre.

Pam via Elba clasdi trasferite

Nell’edificio di via Elba, al primo piano dello stabile vicino a quello che ospita il supermercato Pam, erano stati realizzati un auditorium e diverse sedi per le associazioni locali, ma al momento quella parte di edificio non è mai stata utilizzata. Adesso ospiterà otto classi, rispettivamente quattro dell’Infanzia della scuola di Rio Vivo e altro quattro di Primaria, suddivise fra Pantano Basso e San Francesco d’Assisi (via Tremiti). Probabile che il trasferimento sarà prolungato fino a giugno 2024.

Pam via Elba classi trasferite
Pam via Elba classi trasferite
Pam via Elba classi trasferite
Pam via Elba classi trasferite
Pam via Elba classi trasferite
Pam via Elba classi trasferite

Già da qualche giorno i lavori sono partiti (a cominciare dalle grandi pulizie) e molte delle nuove aule sono pronte al grande giorno di giovedì ma si percepisce, per queste ultime ore che separano dalla prima campanella, un gran daffare. Adibito anche uno spazio esterno per i piccoli dell’infanzia. Si lavora stamane agli ultimi ritocchi e ai dettagli finali e si stanno allestendo i corridoi cosicchè la nuova scuola non faccia rimpiangere la scuola ‘madre’. Una soluzione che sembra confacente alle esigenze di chi dovrà affrontare l’anno scolastico qui. Probabile infatti che i lavori alla scuola d’origine non permetteranno un rientro prima della fine dell’anno scolastico.

 

Coinvolti da trasferimenti anche l’Asilo Nido di Via Volturno, nel quartiere San Pietro, e la scuola dell’Infanzia di via Montecarlo. Per queste due scuole tuttavia non cambierà nulla al momento, o almeno fino a Natale. Solo dopo la pausa natalizia dovrebbe avvenire il trasferimento temporaneo. I bambini di via Volturno termineranno l’anno scolastico nei locali della parrocchia di SS Pietro e Paolo, mentre gli alunni di via Montecarlo si trasferiranno dall’altro lato della strada, nel plesso di via Maratona.

leggi anche
scuolabus pulmino terminal termoli
Termoli
Verso la campanella di inizio anno, il sindaco Ferrazzano: “Entusiasmo e responsabilità, auguri a tutti”
commenta