Effetto voto in regione

Roberti decade anche da presidente di Provincia. Subentra Civetta, elezioni in autunno

Non essendo più sindaco l'attuale governatore non può più guidare l'ente di Palazzo Magno. Lo sostituisce il primo cittadino di Ripabottoni

La decadenza di Francesco Roberti da sindaco di Termoli comporta anche quella da presidente della Provincia di Campobasso, ente che guida dal settembre 2019. Manca ancora l’ufficialità, essendo questo un caso piuttosto insolito, ma è ormai assodato che l’attuale Governatore del Molise lascerà automaticamente la guida dell’ente di Palazzo Magno al vice Orazio Civetta, sindaco di Ripabottoni (in foto).

La legge prevede infatti l’incompatibilità anche fra le figure di presidente di Regione e presidente di Provincia, cosicché anche il Consiglio provinciale aveva avviato il medesimo iter del Comune di Termoli per la decadenza di Roberti. Finora si è tenuto però solo il primo dei previsti tre consigli provinciali con questo ordine del giorno, lo scorso 20 luglio. Nel frattempo però è subentrata la decadenza da sindaco che ha fatto perdere a Roberti il requisito fondamentale previsto dalla legge Delrio per essere presidente di Provincia, cioè essere un sindaco in carica.

Espletata la procedura, toccherà al primo cittadino di Ripabottoni guidare la Provincia fino al prossimo autunno, quando andranno indette le elezioni di secondo grado per rieleggere il vertice dell’ente. Le elezioni di secondo grado, previste sempre dalla legge di riordino delle Province, chiamano al voto soltanto gli amministratori comunali, quindi sindaci e consiglieri che sceglieranno il nuovo presidente fra pochi mesi.

leggi anche
Ferrazzano Felice
Nuovi primi cittadini
Decadenza sindaci, Termoli ha già il nuovo primo cittadino, a Campobasso per ora resta al vertice Gravina
commenta