Jelsi

Tutto pronto per la 218esima edizione della Festa del Grano: allestiti parcheggi e servizio navetta

A Jelsi è tutto pronto per la 218esima edizione della Festa del Grano in onore di Sant’Anna, magistralmente organizzata dall’ dell’Associazione di Promozione Sociale “Comitato Sant’Anna” Aps in collaborazione con il Comune di Jelsi e altre associazioni del territorio.

Il momento più importante della festa sarà la sfilata processionale dei Carri e delle Traglie, mercoledì 26 luglio, dalle 11, subito dopo la Santa Messa solenne presieduta da Don Lorenzo Piazzolla, in programma alle 9.30. La sfilata processionale sarà animata dalla presenza delle Spose di Sant’Anna e da tanti gruppi: la banda musicale “Di Maria” di Gambatesa e il gruppo folkloristico “Le Tradizioni” di Minturno. Inoltre, durante la sfilata vi sarà la distribuzione oblativa del “Pane di Sant’Anna” e si terrà il XVI concorso fotografico nazionale “La Festa del Grano a 360°” a cura della Pro Loco di Jelsi, a cui sono invitati a partecipare tutti gli amanti della fotografia, professionisti e non. Al termine della sfilata processionale alle 13.30, ci sarà la benedizione dei covoni di grano presso l’Aia di Sant’Anna.

Nel pomeriggio dalle 17 ci saranno gli spettacoli itineranti con artisti di strada: musicisti, trampolieri, giochi di fuoco, giocolieri, maghi, e alle 18.30 la Processione di ritorno dalla Cappella dell’Annunziata alla Chiesa Madre e a seguire la Santa Messa.

In serata, dalle 22 in Via A. Valiante, il “Francesco Cicchella Show”, a seguire lo straordinario spettacolo pirotecnico e il Dj set “Isa Diamond”.

Anche quest’anno il progetto della Festa del Grano in onore di Sant’Anna è stato cofinanziato con risorse Fsc – Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Molise, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Turismo è cultura 2022-2023”.

In paese già da diverse settimane, si respira aria di festa, nei tanti cantieri del grano, i carri e le traglie sono ormai alle ultime rifiniture, ogni angolo del centro abitato è addobbato e abbellito da km di trecce di grano.

In questi giorni, dopo mesi di lavoro, passione e devozione per Sant’Anna, si raccolgono i frutti di una tradizione che migliora di anno in anno, che riesce sempre a stupire i tanti visitatori. Dal 22 luglio sono partite le serate di festa che porteranno fino all’evento clou di martedì 26 luglio, per il quale, l’amministrazione comunale, in accordo con il Comitato organizzatore, Associazione Aps “Comitato Sant’Anna” e la locale stazione dei Carabinieri, ha potenziato e rafforzato il piano dell’ordine pubblico e della viabilità.

Per tutti i turisti che arriveranno in paese sono stati predisposti due parcheggi principali: il primo al campo sportivo per chi proviene da Campobasso, il secondo nei pressi dell’Aia di Sant’Anna per chi proviene da Riccia/Foggia. Per gli spostamenti dai parcheggi e fino al centro abitato è stato attivato e potenziato il servizio navetta che sarà disponibile al mattino dalle 8 alle 14, e in serata dalle 19 fino all’una.

Sono stati predisposti, inoltre, un parcheggio destinato alle persone disabili e altri parcheggi nelle immediate vicinanze del centro abitato. Tutti i parcheggi allestiti, anche se non custoditi, saranno illuminati durante le ore serali per permettere a tutti di godere a pieno della festa. Sono stati potenziati ulteriormente anche il servizio di ordine pubblico e i servizi igienici pubblici. Come ogni anno, sono attesi a Jelsi tanti turisti, che potranno visitare il MuFeG, museo di Comunità della Festa del Grano, visitabile dalle ore 14.30 alle ore 18.30 il 26 luglio, e le altre bellezze del centro fortorino.

Per chiedere ulteriori informazioni si può utilizzare l’indirizzo mail: ufficiotecnico@comune.jelsi.cb.it e sindaco@comune.jelsi.cb.it, sulla pagina Facebook del Comune di Jelsi o chiamando il numero 0874710134, scegliendo gli interni dell’ufficio tecnico (3-4-5). Per le informazioni legate ai festeggiamenti si possono consultare i profili social della Festa del Grano di Jelsi e del Museo MuFeg oltre che i siti: http://www.festadelgranojelsi.it/ e http://www.mufeg.it/.

Più informazioni
commenta