Campobasso

Percorso pedonale nella zona del carcere: verde e rosso spiccano in via Cavour

In corso di realizzazione un progetto che mira a riqualificare l’area antistante il carcere. Saranno posizionati anche dei dissuasori a tutela dei pedoni.

Impossibile non notarlo, soprattutto con le luci artificiali della notte. La zona del carcere di Campobasso, tra via Herculanea e via Cavour, sta assumendo un volto nuovo, moderno, colorato. Infatti, è in corso un “restauro” per riqualificare l’area che delimita la casa circondariale del capoluogo di regione.

Un verde brillante, che ricorda i campi di calcio, al posto del nero dell’asfalto e una corsia rossa riservata ai pedoni. Si tratta di un “progetto congiunto, promosso dai settori mobilità e sociale del Comune, per la riqualificazione dell’area antistante il carcere di via Cavour” spiega l’assessore Simone Cretella.

Percorso pedonale carcere

Nello specifico, l’intervento prevede la realizzazione e la segnalazione di un percorso pedonale in piena sicurezza, da via Herculanea fino alla fermata autobus di via Cavour, con l’abbattimento delle barriere architettoniche ed il posizionamento di nuovi elementi dissuasori a tutela dei pedoni, fino ad oggi costretti spesso a muoversi sulla carreggiata stradale a causa del l’invadenza delle automobili in sosta irregolare che da ora in avanti non ci saranno più.

Dunque, sicurezza ma anche decoro urbano: “Un ulteriore intervento consentirà anche di abbellire l’area con l’inserimento di elementi di arredo urbano realizzati con il contributo di soggetti socialmente svantaggiati. Lo stesso tratto di percorso, nelle prossime settimane, sarà affiancato anche dalla corsia ciclabile che collegherà la zona universitaria con il centro città. A piccoli, ma inesorabili, passi, verso una città migliore e più sostenibile” conclude Cretella.

Foto Scarinci

commenta