In attesa del regolamento

Oltre 20 anni di cartelle esattoriali, Termoli verso la rottamazione

Le vecchie cartelle esattoriali dei contribuenti termolesi potrebbero essere rateizzate. Il Consiglio comunale ha dato infatti via libera nella seduta di oggi 12 luglio alla predisposizione per un regolamento di rottamazione saldo e stralcio delle cartelle dal 2000 al 2022. In questo modo, ha spiegato il proponente in Consiglio Francesco Rinaldi “i cittadini potranno pagare solo la parte capitale rateizzata e non gli interessi”.

Per aderire alla legge nazionale che dà questa possibilità agli enti locali la scadenza è il 30 luglio prossimo, per questo il provvedimento con tanto di regolamento tornerà presto in Consiglio comunale.

Contraria alla rottamazione la minoranza che tramite Marcella Stumpo e Daniela Decaro ha espresso il proprio dissenso, rimarcando che anche il procuratore generale della Corte dei Conti “alimenta un sistema perverso e allarga la platea degli evasori totali”.

“Le casse del Comune non corrono alcun pericolo e la rateizzazione andrà dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 portando denaro che potrà essere utilizzato per altri scopi” ha dichiarato l’assessore al Bilancio Giuseppe Mottola.

commenta