Il caso in parlamento

Escalation di furti d’auto e mezzi agricoli: il senatore Della Porta interroga il ministro Piantedosi

180 episodi di furto tra Campobasso e Termoli, nella sola città di Termoli sono state 42 le autovetture sottratte illegittimamente ai proprietari e non mancano episodi anche in altre località, come Guglionesi e Campomarino. L'esponente di Fratelli d'Italia ha presenato una interrogazione a risposta orale a Palazzo Madama indirizzata al ministro dell'Interno Piantedosi. Rimarcata anche l'insufficienza di organico delle forze di pubblica sicurezza.

Furti di autovetture in Molise e soprattutto sulla costa, dove in estate la mole di veicoli quintuplica e dove i colpi messi a segno sono purtroppo cronaca quotidiana. Il fenomeno ora arriva in Parlamento: il senatore di Fratelli d’Italia Costanzo Della Porta ha infatti presentato un’interrogazione a risposta orale indirizzata al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. L’interrogazione verte “sui numerosi episodi di furti d’auto, anche di grossa cilindrata e valore economico, nonché di mezzi agricoli e a danno delle attività commerciali” che si sono registrati negli ultimi mesi in Molise e nel territorio bassomolisano.

 

Carabinieri furti auto

 

Fra gli ultimi, infatti, un furto di trattori e macchinari agricoli nelle campagne tra Termoli, Guglionesi e Larino per un danno di centinaia di migliaia di euro. E poi tanti furti di auto, anche di lusso, come testimonia anche il lavoro delle forze di polizia e le ultime denunce, in ordine di tempo, di polizia e carabinieri.

“Questi episodi lasciano presagire, per le modalità di esecuzione delle condotte illecite, che gli atti criminali, ormai reiterati nel tempo, non siano il frutto di azioni singole, bensì di organizzazioni ben strutturate – afferma il senatore Costanzo Della Porta – Oggetto delle attività criminose risultano anche abitazioni ed attività commerciali di vario genere”.

“I dati parlano di circa 180 episodi di furto tra Campobasso e Termoli – continua Della Porta – Nella sola città di Termoli sono state 42 le autovetture sottratte illegittimamente ai proprietari e non mancano episodi anche in altre località, come Guglionesi e Campomarino.

Occorre considerare, inoltre, che i Comandi delle Forze dell’Ordine risultano essere tutti sotto organico – prosegue il senatore  – Siamo in un periodo, inoltre, di presenza massiccia di turisti, che altro non fa che aggravare la situazione di pericolosità e di possibili continue infiltrazioni malavitose”.

Una situazione, questa, che mina la serenità dei cittadini, ma anche dei turisti. Costanzo Della Porta chiede quindi al Ministro quali siano le iniziative che intende intraprendere per “porre rimedio a tale delicata situazione”.

leggi anche
Carabinieri furti auto
Termoli
Ruba le auto, le rivende, guadagna e si vanta sui social: 19enne di San Severo arrestato dai carabinieri
leggi anche
Arnesi scasso
Fermati in via dei lecci
Furti d’auto a Termoli, i carabinieri fermano tre pugliesi: in macchina grimaldelli e chiavi alterate

 

Più informazioni
leggi anche
terone gioventù nazionale
Iniziativa del sen. della porta
Interrogazione parlamentare su furti e sicurezza, il plauso di Gioventù Nazionale
commenta