Il percorso

Giro d’Italia, chiuse Statale 16 e strade a Termoli. In piazza la Carovana Rosa

La SS16 sarà interdetta al traffico nel tratto montenerese sia domenica che lunedì mentre a Termoli sono due le ordinanze in vigore

Ultimi giorni di preparativi a Termoli per il passaggio del Giro d’Italia nella giornata di lunedì 8 maggio, in occasione della terza tappa che andrà da Vasto a Melfi.

Il percorso che i ciclisti seguiranno è piuttosto semplice. Arriveranno in Molise tramite la Statale 16, attraversando i territori di Montenero di Bisaccia e Petacciato. Quindi proprio dalla SS16 si dirigeranno su via Amerigo Vespucci e quindi via Cristoforo Colombo, vale a dire sul lungomare.

Da lì dovranno affrontare una breve ma impegnativa salita, quella nota a Termoli come salita del Panfilo, cioè corso Mario Milano. Arrivati davanti alla stazione di piazza Garibaldi, svolteranno a sinistra per via Dante e poi subito a destra per via Abruzzi, sopra il ponte della ferrovia. Quindi alla rotatoria gireranno a sinistra innestandosi in via Corsica per proseguire verso sud, attraversando anche il territorio di Campomarino per poi lasciare il Molise.

Sarà una giornata di possibili disagi per il traffico e per questo la Polizia Locale di Termoli ha predisposto due ordinanze indicando divieti e chiusure temporanee delle strade. Allo stesso modo, ci saranno chiusure anche sulla Statale 16, sia domenica 7 che lunedì 8 maggio. Domenica infatti la seconda tappa del Giro partirà da Teramo e arriverà a San Salvo.

Il Comune di Montenero di Bisaccia ha comunicato che “il 7 maggio, la SS16 sarà chiusa al traffico ai veicoli di ogni ordine e grado dal primo pomeriggio (ore 14 circa), nel tratto tra Vasto e San Salvo Marina, fino alla conclusione della tappa (ore 18 circa): per chi dovesse recarsi da Montenero di Bisaccia in direzione Nord, si consiglia quindi di percorrere la viabilità interna.

L’8 maggio, la SS16 sarà chiusa al traffico in mattinata in entrambe le direzioni (dalle ore 8 circa sul versante abruzzese), fino all’avvenuto transito del veicolo recante il cartello “Fine gara ciclistica” (ore 13 circa).

Il Giro d’Italia transiterà sul territorio di Montenero di Bisaccia indicativamente tra le ore 12 e le ore 12,10: per chi dovesse recarsi da Montenero di Bisaccia verso Vasto o verso Termoli, si consiglia quindi di percorrere la viabilità interna negli orari indicati”.

carovana rosa giro d'italia locandina

Il Comune di Termoli invece ha resto noto che in Piazza Vittorio Veneto nella mattinata di lunedì sarà presente la “Carovana Rosa”.

“Il tour promozionale arriverà intorno alle 10,45 per allietare tutti i presenti. Una vera e propria festa con musica, colori, gadget e animazione per coloro che, successivamente, assisteranno al passaggio di tutti i ciclisti che poi si dirigeranno in Basilicata per la conclusione della tappa.

I ciclisti dovrebbero giungere in centro intorno alle ore 12,20. Per meglio accogliere la carovana rosa e festeggiare la 106esima edizione del Giro d’Italia, il Comune di Termoli, da questa sera e fino a lunedì sarà illuminato di rosa”.

carovana rosa giro d'italia locandina
leggi anche
Preparativi Giro Termoli
Termoli
Giro d’Italia, raffica di divieti e strade chiuse lunedì 8 maggio
commenta