Disagi sulle strade

Pioggia e maltempo su tutta la regione e niente tregua: martedì allerta gialla

Giornata di forte maltempo su tutto il Molise dove ci sono stati piccoli disagi a causa della tanta pioggia scesa fin dalla serata di domenica 16 aprile e praticamente in maniera interrotta per tutto il lunedì che somiglia a una giornata di inizio inverno invece che di primavera inoltrata.

Dopo il caso dell’autobus costretto a fare retromarcia per una frana sulla provinciale 78 a Palata stamattina, sono stati registrati piccoli allagamenti nella zona di Montorio nei Frentani, dove per liberare la carreggiata è stato necessario l’arrivo dei soccorsi e di una squadra del 115. A Guardialfiera un albero è caduto sulla strada provinciale che porta in paese e c’è stato qualche problema con la circolazione. A Trivento invece un piccolo allagamento ha coinvolto una cantina. Sulla costa problemi per gli stabilimenti balneari che si stanno preparando in vista di una stagione balneare che però appare quanto mai lontana, mentre i collegamenti marittimi fra Termoli e le isole Tremiti sono stati momentaneamente sospesi.

Le previsioni meteo per altro non annunciano affatto un miglioramento tanto che anche per domani, martedì 18 aprile, è stato diffuso un avviso di allerta gialla per rischio idrogeologico, temporali e vento in tutta la regione. Secondo il bollettino di vigilanza della Protezione civile regionale per domani bisogna attendersi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati e nevosi sopra i 1300-1500 metri.

Le temperature saranno stazionarie ma comunque inferiori alla media del periodo, con venti da moderati a localmente forti dai quadranti Nord orientali, mare da mosso a molto mosso con attenuazione prevista in serata.

leggi anche
sp 78 palata frana allagata
Viabilità e dissesto
Palata, fango sulla provinciale 78. Autobus rimane bloccato, poi scortato. Strada chiusa
commenta