4 marzo

A Portocannone la proiezione di “Gocce – Il Cortometraggio”

Dopo aver vinto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale, ed essere stato proiettato con successo a Milano, Trieste e Roma, “Gocce – Il Cortometraggio”, continua il suo viaggio di divulgazione in un evento organizzato dal comune di Portocannone per questo sabato 4 marzo. Prodotto dalla Kairos nel 2021 in partenariato, tra gli altri, con l’Associazione Italiana di Turismo Enogastronomico e con l’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, l’opera del regista molisano Simone D’Angelo affronta il tema della promozione dell’empowerment e del contrasto della violenza sulle donne, nella trasposizione poetico-cinematografica di un’esperienza di “Olivo-cultura sociale”, nata dal progetto di inserimento socio-lavorativo A.S.P.Em. (Agricoltura Sociale per la Promozione di Empowerment in donne vittime di violenza) realizzato nel 2019, insieme al centro antiviolenza Be Free del Molise.

L’uliveto era in uno stato di abbandono: arido e argilloso, invaso da infestanti di ogni genere, accoglieva una trentina di “patriarchi”, olivi centenari piantati nei primi anni ’20 del secolo scorso a Guardialfiera, oggi Città dell’Olio. Tra questi, “Fausto” è uno di quei vecchi centenari: una voragine nera al centro mostrava che era evidentemente scampato ad un incendio che, spento dal temporale, gli aveva però “squarciato il petto”. La folgore lo aveva traforato da una parte all’altra. La donna che per prima lo notò tra i rovi riconobbe in Fausto, rispecchiando la sua stessa esperienza traumatica, un simbolo di resilienza e rinascita.

Prese il nome “Fausto” questo albero straordinario, poiché fortunato, da “faustus”, albero scampato alla folgore.

Sullo schermo Fausto è l’albero amico d’infanzia di Eva, la giovane protagonista vittima di violenza che ritrova sé stessa e il suo valore e cambia strada lasciando un partner violento.

Appuntamento sabato 4 marzo ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Portocannone, per la proiezione del cortometraggio, con seguente conversazione interattiva sul tema con il pubblico. Interverranno il Sindaco Francesco Gallo, il regista Simone D’Angelo e gli psicologi psicoterapeuti Nicola Malorni e Desiree Mancinone. Ingresso libero e gratuito.

gocce locandina
Più informazioni
commenta