Caccia all'affare

Partono i saldi, negozi subito presi d’assalto. I commercianti: “Clienti più attenti a spendere” fotogallery

Da questa mattina - 5 gennaio - è cominciato lo shopping a prezzi scontati con l'avvio dei saldi invernali: a Campobasso tanta gente nei negozi, sia in centro che nei centri commerciali. Alcuni esercenti sperano di recuperare il calo delle vendite registrate a Natale, ma tutti commentano: "I consumatori sono più oculati negli acquisti"

Negozi affollati oggi – 5 gennaio – a Campobasso nel primo giorno dei saldi, iniziati in Molise e in tante altre regioni come Campania, Abruzzo, Marche, Lazio e Basilicata. Consumatori più attenti e indaffarati nella ricerca dell’affare sin dalle prime ore di questa mattina. Si è registrata un’ottima affluenza nelle attività commerciali del centro cittadino, complice la bella giornata di sole e le temperature gradevoli. In questa giornata di fine festività natalizie, tante le presenze rilevate nei negozi, sia in quelli delle principali marche di abbigliamento che in quelli low cost. Un bel segnale per uno dei settori trainanti per l’economia, reduce da due anni di restrizioni a causa della pandemia.

“Speriamo di recuperare il calo delle vendite che si è registrato a Natale”, sottolinea una giovane commessa. Le fa eco la dipendente di un negozio di pelletteria: “Le nostre borse vanno sempre per la maggiore, ma i clienti sono più attenti: quest’anno, ad esempio, la classica borsa in pelle, che ha un costo elevato, viene comprata di meno”.

Saldi negozi Campobasso

Gli sconti applicati vanno dal 20 al 70%. Mentre abbigliamento, pigiameria, intimo e scarpe: i consumatori sono orientati su diversi prodotti. “Ho ‘adocchiato’ quello che mi piaceva i giorni antecedenti ai saldi e oggi sono in negozio”, commenta una ragazza in fila per entrare nel locale di uno dei marchi più noti di intimo.

 

Secondo le stime di Federconsumatori ogni famiglia spenderà mediamente 178,60 euro, ossia il 3% in meno rispetto a gennaio 2022. I rincari, il caro bollette e le incertezze sull’economia hanno scoraggiato i consumatori o li hanno costretti a fare scelte ponderate su cosa acquistare con questi saldi invernali. E poi il clima anomalo di questo inverno probabilmente invogliano anche ad acquistare meno giacche e cappotti pesanti.

Saldi negozi Campobasso
commenta