La decisione

Caro bollette, Petacciato senza luminarie di Natale. “Meglio la sicurezza dei cittadini”sondaggio

L’assessora al Turismo Federica Capodaglio ha annunciato via Facebook la scelta del Comune adriatico di risparmiare sugli addobbi natalizi per garantire la pubblica illuminazione

A Petacciato quest’anno sarà un Natale senza luminarie. La scelta del Comune adriatico – che va controcorrente rispetto a quelle di altre Amministrazioni molisane – è dettata da esigenze legate al risparmio energetico a causa del caro bollette che ha colpito negli ultimi mesi sia i privati cittadini che le imprese, senza dimenticare gli enti pubblici.

A rendere nota la decisione è stata l’assessora al Turismo Federica Capodaglio con un post Facebook di recente ripreso dall’Ansa Molise.

“Tutti i Comuni d’Italia, come ciascun italiano nelle proprie abitazioni, devono far i conti con i rincari sulle bollette della luce. Il Comune di Petacciato non ne è esente purtroppo. Ciascuno di noi ha adottato le misure necessarie per ridurre al minimo l’impatto sulla propria economia. Così anche il nostro Comune.

Avremmo potuto spegnere la pubblica illuminazione per alcune ore, oppure non accenderla in alcune zone, come pure ci era stato suggerito e come molti Comuni hanno fatto. Questo a svantaggio, però, della pubblica sicurezza e della incolumità dei cittadini e non ce la siamo sentiti” scrive Capodaglio.

Della necessità di fare delle scelte impopolari si era parlato qualche mese fa, probabilmente all’apice del rialzo dei pezzi di corrente elettrica e gas e diversi Comuni italiani avevano preferito spegnere l’illuminazione di alcuni monumenti o chiudere degli uffici pubblici optando per lo smart working dei dipendenti.

“Ma una scelta andava comunque fatta – conclude il post dell’assessora -. A malincuore ma con consapevolezza abbiamo scelto che quest’anno, ad eccezione dell’albero ai piedi del viale donato dalla Grecomeccanica e dalla ditta Di Gennaro, non ci saranno le luminarie natalizie”.

 

Sondaggio

Il Comune di Petacciato elimina le luminarie per risparmiare corrente: ha fatto bene secondo te?

  • (62%, 389 Voti)
  • No (38%, 239 Voti)

Totale voti: 628

Loading ... Loading ...
commenta