26esima edizione

12 mesi con le foto dei Misteri: la presentazione del calendario 2023 diventa una festa della campobassanità

Presentata l’edizione 2023 del calendario dedicato alla sfilata degli ingegni del maestro Di Zinno. Sala stracolma di campobassani entusiasti. Colonna sonora dell’evento Nicola Mastropaolo e Antonio Mandato.

La melodia struggente di ‘Sciore sperdute’, l’allegria contagiosa di ‘Alla fiera d’ Cerrite’, i momenti emozionanti legati al ritorno dei Misteri dopo la pandemia. Istantanee nitide e perfette che hanno fatto da palcoscenico alla presentazione del calendario 2023 stampato come ogni anno dall’associazione ‘Misteri e tradizioni’. 4mila copie con un contributo di 4 euro per un pezzetto di cultura campuasciana ben rappresentata dai simboli per eccellenza del capoluogo.

La sala dove ‘riposano’ gli ingegni era stracolma, addirittura piccola per accogliere i tanti campobassani che non hanno voluto rinunciare a un evento ormai tradizionale. Edizione numero 26 arricchita dalle fotografie di Roberto de Rensis, occhio attento e artistico, legato alla sfilata processionale da un profondo amore, che ha ritratto i 13 Misteri e i membri dell’Associazione e da quelle di Carmine Brasiliano e Luca Discenza che hanno realizzato, rispettivamente, la fotografia in copertina e gli scatti presenti nella seconda e ultima di copertina.

Calendario Misteri 2023

Il 2022 sarà ricordato negli annali degli Ingegni come la sfilata della “Riuscita”. Il titolo del calendario del 2023 è appunto questo, è ormai diventato una tradizione nella tradizione. Atteso da tanti che ne collezionano le edizioni, è un ritratto della festa che, apparentemente sempre uguale è in dinamica e continua trasformazione, resa diversa dai volti dei protagonisti e dalle vicende che si intessono nella “festa lunga un anno”.

Calendario Misteri 2023

Vittorio Carozza, che come di consueto ha vestito i panni del presentatore/padrone di casa, è stato accompagnato quest’anno da Franco De Santis in un racconto piacevole, che ha ripercorso la storia e si è tuffato nel presente di una sfilata sempre più conosciuto a livello nazionale e mondiale. Nicola Mastropaolo alla fisarmonica e Antonio Mandato con la voce hanno deliziato una mattinata all’insegna della pura campobassanità coinvolgendo il pubblico, sindaco Gravina compreso, nell’accompagnamento con le mani.

Calendario Misteri 2023

I fratelli Teberino, come al solito registi impeccabili, hanno voluto i protagonisti della sfilata. Veri e propri monumenti della manifestazione Antonio Santella, storico Abramo, e Italo Stivaletti, il diavolo più longevo.

commenta