Trivento

Olivo messo a dimora nella scuola ‘Scarano’: iniziativa “per sensibilizzare i ragazzi”

Un olivo nel giardino della scuola media ‘Nicola Scarano’ di Trivento: è stato messo a dimora in occasione della ‘Giornata dell’Albero’ che ha coinvolto gli alunni delle terze classi su iniziativa de l’Altritalia Ambiente Molise e d’intesa con il dirigente scolastico Beniamino Campese e la partecipazione del Comune di Trivento rappresentato dal sindaco Pasquale Corallo. Presente anche la docente Mariantonietta Fochitt.

L’olivo è “simbolo anche della loro volontà di arricchire di alberi e di verde l’aiuola della scuola”, spiega Filippo Poleggi, segretario di L’Altritalia Ambiente Molise.

Il momento della piantumazione dell’albero è stato preceduto l’incontro di approfondimento sul valore e la funzione degli alberi, la raccolta ed il recupero delle materie prime seconde, svolto da Filippo Poleggi che ha coinvolti ragazze e ragazzi per costituire un gruppo spontaneo di volontari che intendono impegnarsi nella vigilanza sul patrimonio arborio e del verde e nella promozione della raccolta differenziata.

L’iniziativa si inserisce el programma nazionale de L’Altritalia Ambiente, patrocinato dal Ministero dell’ambiente, svolto dalla Lombardia alla Sicilia dal soci volontari dell’associazione. “Ovunque si è teso a sensibilizzare le giovani generazioni circa l’importanza degli alberi e della loro fondamentale funzione biologica nel garantire la qualità dell’aria, pilastro fondamentale nella lotta al cambiamento climatico”, conclude Poleggi.

commenta