Termoli - consiglio sul pos

Della Porta: “Il Decreto Molise è possibile”. E l’annuncio: “Il Neuromed può passare al Servizio sanitario nazionale”

Il senatore Costanzo Della Porta, relatore invitato al Consigli comunale monotematico sulla sanità a Termoli, spiega che con una legge delega l’Istituto di ricerca e cura Neuromed di Pozzilli potrebbe passare da ente sanitario di rilevanza nazionale a ente del servizio sanitario equiparato a struttura pubblica

La notizia arriva direttamente dal neo senatore Costanzo Della Porta durante il suo intervento nel Consiglio comunale straordinario di Termoli. “Tramite una legge delega di agosto, secondo una linea del Pnrr, il Parlamento ha dato al Governo la delega per far divenire l’Ircss Neuromed da ente a rilevanza nazionale a ente del servizio sanitario nazionale, equiparato a struttura pubblica”.

Una novità non di poco conto nel bel mezzo della discussione sul Pos, il Programma operativo sanitario ultra contestato, o meglio la sua bozza, che il commissario alla Sanità Donato Toma ha inviato ai ministeri e che ora il Consiglio comunale di Termoli, come già fatto da altri, chiede di ritirare.

Della porta consiglio pos

“È vero che dobbiamo tornare a livelli passati di attrattività”. In questo senso Della Porta ha confermato l’importanza di un Decreto ad hoc per il Molise, simile a quello che è stato fatto per la Calabria. “Ha fornito risorse per accompagnare la regione fuori dal commissariamento e può dare normativa per assumere medici a tempo indeterminato”.
Il senatore di Fdi ha ribadito: “Uscirà un Decreto Molise o un altro atto legislativo equipollente. L’atto fondamentale è parlamentare e legislativo. I tempi? Vedremo, ma la solidarietà data alla Calabria spetta anche al Molise”. Da parte sua una pungolatura a Toma. “La mozione lo critica per la mancata concertazione ed è una contestazione giusta”.

Più informazioni
leggi anche
Consiglio comunale termoli pos
Termoli
Il consiglio comunale all’unanimità contro il Pos di Toma: “Al primo posto la Salute, non il Bilancio”
commenta