Basso molise

Come evitare le truffe, anziani a lezione dai carabinieri in centri sociali e parrocchie

Carabinieri sempre più impegnati nella lotta alle truffe ai danni degli anziani. Per questo motivo nelle scorse settimane sono stati avviati degli incontri tra i rappresentanti dell’arma e le persone della terza età di diversi comuni del Basso Molise.

Le conferenze si sono tenute nei centri sociali per anziani di via Sannitica e via Tevere a Termoli, nella parrocchia San Giorgio di Montecilfone, nella chiesa San Paolo di Montenero di Bisaccia e nella chiesa San Rocco di Petacciato, come tra l’altro era già stato comunicato dal parroco don Mario Colavita.

Il comandante della compagnia Carabinieri di Termoli, Maggiore Alessandro Vergine, coadiuvato dai comandanti delle stazioni Carabinieri dei vari comuni, ha incontrato in cinque diverse sessioni circa 120 cittadini di terza età. Nel corso degli incontri sono stati approfonditi diversi aspetti del fenomeno delle truffe tra cui le tipologie più diffuse, le modalità di prevenzione e repressione messa in atto dalle forze dell’ordine e sono stati dati dei consigli agli anziani per avere alcune accortezze nel caso si divenga vittime di questo reato.

incontri truffe carabinieri

Al termine degli incontri, gli anziani hanno potuto fare delle domande ai Carabinieri e c’è stato modo di approfondire altri aspetti di interesse e fugare alcuni dubbi circa gli argomenti trattati. L’attività di informazione e formazione proseguirà anche nel prossimo futuro in accordo con amministrazioni e istituzioni locali e con i parroci dei vari comuni oltre che con i gestori e responsabili dei vari centri di aggregazione per la terza età.

“Tutto ciò è certamente fondamentale, non solo per favorire un sempre maggiore rapporto di fiducia e collaborazione tra i cittadini e l’Arma dei Carabinieri, ma anche per consentire un costante ed effettivo miglioramento della realtà socio-ambientale di riferimento, in modo da renderla sempre più vivibile ed a misura di cittadino” concludono i carabinieri.

Più informazioni
commenta