Il programma

Prime assolute, dj set, fumetti e altro ancora per gli ultimi due giorni della kermesse sul noir

Ultimi due giorni di eventi per la kermesse sul noir di Campobasso intitolata Kiss me deadly. Nel programma di oggi, 2 settembre, ci sarà una prima nazionale coprodotta da Ukraina, Germania e Polonia, domani invece la proiezione del film Inexorable cui seguirà un party di chiusura del cartellone che ha animato piazza della Repubblica e il palazzo Gil.

Per gli amanti della lettura noir da non perdere l’incontro con lo scrittore Luca Crovi alle ore 20 e 30 che ha esplorato con autorevolezza autori ed opere del giallo e del noir italiano. Alle 21 sulla terrazza Gil il film Rhino di Oleh Sentsov.  La storia che racconta è quella di Vova bimbo in un villaggio nellUcraina degli anni 80. Suo padre è quasi sempre in

prigione, suo fratello ha seguito lesercito sovietico in Afghanistan, sua sorella si sposa molto giovane. Dopo il Crollo del Muro e la caduta dellUnione Sovietica niente sarà più come prima: nel vuoto di potere che si è creato, la ricerca della ricchezza facile attraverso l’esercizio della violenza segna l’affermarsi delle bande criminali. Cresciuto sulla strada, Vova diventa il temibile Rhino, brutale esattore al soldo del locale padrino. L’uomo scalerà le gerarchie criminali ma al tempo stesso comincerà ad avvertire un disagio interiore che segnerà il suo destino.

E sarà visibile fino al 9 settembre la mostra Il Ritorno delle Sconosciuto, un allestimento originale nato per Kiss Me Deadly 2022, ideato da Andrea Fornasiero, con tavole originali dell’autore Daniele Brolli.

Intanto al Village di piazza della Repubblica si continua a giocare in noir ai tavoli degli Argonauti, stand di fumetti aperitivi e dj set fanno da cornice allo spazio del dopo film

Imperdibile domani 3 settembre la pellicola Inexorable.

commenta