I suggerimenti

Pasta da cuocere a gas spento, addio ferro da stiro e Albero di Natale senza luci. Quale soluzione per risparmiare energia?sondaggio

Dopo il Piano del Mite per stoccare gas e risparmiare energia, ecco alcuni facili accorgimenti da adottare in casa che potrebbero anche rendere più 'leggere' le bollette

Ora che il Piano del Governo per il risparmio energetico è ufficiale, sono sempre più d’attualità suggerimenti e possibili soluzioni per cercare di ‘salvare’ energia. Non tanto per contribuire al piano nazionale, quanto più semplicemente per tagliare almeno un po’ i costi delle bollette di elettricità e gas.

Ecco quindi alcuni accorgimenti semplici, che molti probabilmente adottano già e altri invece non ci avevano pensato.

 

LAVATRICE SOLO QUANDO LA BIANCHERIA SCARSEGGIA

fare lavatrice

Lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici andrebbero usate solo quando sono a pieno carico e non ogni volta che vogliamo. Stando anche attenti alla fascia oraria, nel caso in cui il contratto dell’elettricità preveda costi inferiori per l’utilizzo serale e notturno della corrente.

STACCA LA CORRENTE E VAI A DORMIRE

pc computer stand by

Una delle cattivi abitudini degli ultimi anni è quella di lasciare la tv, il pc o altri dispositivi in stand by. Anche in questo modo, seppure poco, consumano corrente. Perché buttare energia e denaro quando basta un semplice clic?

LA PASTA SI CUOCE ANCHE A FUOCO SPENTO

pasta pentola fuoco

Ormai anche il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi l’ha sdoganato: la pasta si può cuocere anche a fuoco spento, o minimo, dopo aver raggiunto la bollitura. L’importante è tenere il coperchio sulla pentola per mantenere la temperatura necessaria a bollire.

L’ALBERO DI NATALE È BELLO ANCHE SENZA LUCI

albero natale

Ma se siamo in crisi energetica che senso ha tenere acceso le luci dell’Albero di Natale, o in generale qualsiasi luce futile o solo d’abbellimento, per tanto tempo? Per quest’anno un sacrificio si può fare, dopotutto il significato del Natale è tutt’altro.

NON STIRO PIÙ

stirare

Stirare consuma energia e acqua e produce anidride carbonica. Per questo sempre più persone evitano di farlo (magari anche per pigrizia). Basta qualche piccola attenzione per evitare di sgualcire i vestiti.

 

E voi cosa fate per risparmiare energia?

 

Sondaggio

Soluzioni fai da te per risparmiare energia: quale scegli?

  • Utilizzare lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice solo a pieno carico (38%, 120 Voti)
  • Evitare di tenere le luci accese inutilmente, anche quelle dell’albero di Natale (27%, 84 Voti)
  • Stirare il minimo indispensabile (19%, 60 Voti)
  • Non lasciare in stand by tv, pc e cellulare (12%, 37 Voti)
  • Spegnere il fornello dopo la bollitura mentre si cuoce la pasta (5%, 15 Voti)

Totale voti: 209

Loading ... Loading ...
leggi anche
freddo casa
Utile anche per ridurre i costi della bolletta
Riscaldamento a 19°, soluzioni fai da te e stoccaggi anti Russia: il piano per non restare al gelo
commenta