Funerali a campobasso

Scuola molisana in lutto per la scomparsa di Fabio Calandrella. Aveva 59 anni

Anche i sindacati esprimono il loro cordoglio e lo ricordano: "Un esempio di professionalità, correttezza e rispetto istituzionale"

“L’avvio del nuovo anno scolastico è stato sconvolto da una grave perdita per la scuola molisana: ci ha lasciato il dottor Fabio Calandrella. Mancheranno a tutti la sua grande professionalità, la sua profonda umanità e la sua garbata disponibilità.
Nel dolore ci stringiamo alla sua famiglia.
Che la terra ti sia lieve, Fabio”.

Questo il messaggio dei dirigenti scolastici della scuola molisana. Il dottor Calandrella, laureato in Giurisprudenza e con il Magistero Teologico in Scienze Religiose, era stato nominato dirigente tecnico presso l’Ufficio Scolastico regionale del Molise. Nel suo ricco curriculum anche collaborazioni con l’Unimol.

I funerali di Fabio Calandrella, che avrebbe compiuto 60 anni a dicembre, si terranno a Campobasso lunedì 29 agosto alle ore 15.30 nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova.

Anche i sindacati della scuola hanno espresso dolore per la sua scomparsa: “Le segreterie regionali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams si uniscono al cordoglio della famiglia e di tutto il mondo della scuola molisana per la perdita del dott. Fabio Calandrella, esempio di professionalità, correttezza e rispetto istituzionale”. E’ quanto scrivono in una breve nota Giuseppe La Fratta, Davide Desiati, Nicolino Fratangelo, Alida Canderolo e Michele Rauso.

Tantissimi i messaggi degli amici e dei ex colleghi apparsi sui social. Anna Paolella ne ricorda “l’intelligenza, la pacata consapevolezza di un ruolo non sempre facile da gestire, di ascolto e di risoluzione delle difficoltà delle persone. La sua stanza era il punto di riferimento per tutti, per i consigli, per i confronti, per l’analisi dei problemi e anche per le condivisioni leggere fatte di sorrisi e di aneddoti divertenti. Aveva l’equilibrio dei saggi, di chi prima di parlare pensa tanto e sceglie con cura le cose da dire per non ferire l’altra persona”.

“E’ stato un faro per noi dirigenti scolastici, un porto sicuro per ogni dubbio domanda perplessità o semplicemente per un messaggio di augurio per un nuovo inizio di anno scolastico”, scrive Simona Abbadessa. “Oggi la scuola molisana piange caro Dott. Calandrella consapevole della grande perdita di umanità, rispetto, dedizione e grande disponibilità”.

funerali fabio calandrella
leggi anche
anna paola sabatini fabio calandrella usr
Era vicedirettore dell'usr
Scomparsa Fabio Calandrella, cordoglio dell’Ufficio scolastico. Messaggio anche dal Ministro Bianchi
commenta