Termoli

Festa sì ma falò in spiaggia ancora vietati: chi sgarra rischia fino a 500 euro di multa

Il sindaco Roberti ha firmato l'ordinanza con cui vieta l'accensione di fuochi sulle spiagge per tutto il mese di agosto

Il Comune di Termoli vieta i falò di San Basso e più in generale qualsiasi accensione di fuochi sulla spiaggia di Rio Vivo e sull’intero arenile termolese.

È stata pubblicata oggi 3 agosto l’ordinanza numero 195 con la quale il sindaco Ruberti ha disposto che “sulle spiagge di Termoli a partire dalla festività di San Basso e durante tutto il mese di agosto 2022 è vietato detenere a qualsiasi titolo legna, carbonella e qualsiasi altro materiale che possa servire all’accensione di fuochi nonché campeggiare, accatastare legna, accendere i fuochi e falò e abbandonare sull’arenile residui sia organici che non, in special modo bottiglie di vetro”.

I trasgressori andranno incontro a molte che vanno da 25 a 500 euro. L’ordinanza dispone che il comando di Polizia Municipale e gli altri agenti di forza pubblica sono incaricati di far rispettare il divieto.

Una decisione identica era stata presa dal sindaco Francesco Roberti già nell’edizione del 2019, l’ultima svolta prima delle restrizioni derivate dalla pandemia da covid-19, poiché negli anni precedenti i falò si erano trasformati in bivacchi fino a mattino inoltrato con consumo di alcol e droghe e abbandono di rifiuti sulle spiagge e il comitato di quartiere di Rio vivo aveva più volte chiesto dei provvedimenti.

Rimarranno probabilmente delusi quindi i tanti giovani che avrebbero voluto festeggiare in spiaggia davanti al fuoco, così com’era d’abitudine da molti anni prima degli ultimi divieti. Un’ordinanza simile era stata confermata anche per San Basso 2021.

Ordinanza anti falò

Più informazioni
commenta