Tutte le info

Quarta dose ‘estesa’, prenotazioni ufficialmente aperte. 6 gli hub vaccinali in Molise

Cardarelli a Campobasso, San Timoteo a Termoli, Casa della Salute a Larino, Veneziale e Auditorium a Isernia e ambulatorio vaccinale al S.S. Rosario di Venafro: questi i 6 hub vaccinali per il nuovo sprint alla campagna che punta a fare in Italia 100mila dosi al giorno

Entra nel vivo la campagna vaccinale per la quarta dose (il secondo richiamo, da farsi dopo almeno 120 giorni dall’effettuazione del primo, ovvero la terza dose) per i ‘nuovi’ soggetti beneficiari a seguito della decisione di estendere la platea anche agli over 60 (anche senza patologie particolari) e ai soggetti fragili (con determinate e individuate patologie) dai 12 anni in su.

Proprio ieri sui tavoli delle varie Regioni sono arrivate le linee di indirizzo che il generale Tommaso Petroni, a capo dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale, ha loro inviato. Il piano del Generale prevede un hub vaccinale ogni 50 mila abitanti, integrati da altri punti vaccinali presso strutture sanitarie stanziali come presidi ospedalieri, case della salute, medici di medicina generale e farmacie. L’intenzione è inoltre quella di somministrare 100 mila dosi al giorno.

Come stabilito dal Ministero della Salute, la quarta dose è stata estesa a tutte le persone di età uguale o superiore a 60 anni (anche senza patologie) nonchè alle persone con elevata fragilità di età uguale o superiore a 12 anni.

Per tutti i soggetti, ricorda Asrem, la somministrazione può avvenire a condizione che sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo (dalla data del test diagnostico positivo).

 

L’Azienda sanitaria molisana comunica che, in questa nuova fase della campagna (e alla luce delle indicazioni ricevute), gli hub vaccinali saranno 6.
L’offerta vaccinale della Regione Molise verrà garantita, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 14, nei seguenti hub vaccinali regionali: ospedale Cardarelli per l’ambito territoriale di Campobasso; ospedale San Timoteo e Casa della Salute di Larino (quest’ultima però dal lunedì al venerdì) per l’ambito territoriale di Termoli; ospedale Veneziale e Auditorium di Isernia nonchè Ambulatorio vaccinale presso il S.S. Rosario di Venafro, per l’ambito territoriale di Isernia.

Ufficialmente da oggi, 14 luglio 2022, il portale Regione Molise dedicato alle vaccinazioni anti Covid-19 (http://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/) consentirà la prenotazione della IV dose (second booster) per tutti gli over 60 e per tutti gli over 12 in condizione di fragilità. Gli ospiti delle strutture residenziali non devono invece prenotarsi in quanto saranno vaccinati presso dette strutture dal personale Asrem.

Naturalmente va avanti anche la normale campagna. Per chi avesse necessità, si ricorda che, attraverso la piattaforma vaccinale, è possibile effettuare anche:
a) prenotazione online della quarta dose (dose booster) per gli immunodepressi e per i soggetti sottoposti a trapianto di organo solido, dai 12 anni in su, che abbiano avuto la somministrazione della ultima dose da almeno 120 giorni, con possibilità in autonomia di scelta della data, orario e sede di somministrazione.
b) prenotazione online prima dose, dai 5 anni compiuti in su, con possibilità di scelta in autonomia del centro vaccinale, della data e dell’orario;
c) prenotazione terza dose, per coloro che abbiano avuto la somministrazione della ultima dose da almeno 120 giorni con possibilità di scelta in autonomia del centro vaccinale, della data e dell’orario;
d) la riprogrammazione della seconda dose (cancellazione dell’appuntamento già fissato e definizione del nuovo);
e) la riprogrammazione della terza dose (cancellazione dell’appuntamento già fissato e definizione del nuovo).

fragili patologie quarte dosi

 

Asrem ribadisce che l’indicazione alla vaccinazione si applica anche ai soggetti che hanno contratto, da almeno 120 giorni, l’infezione da Sars-CoV-2 anche se successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo (cosiddetta terza dose).

Le vaccinazioni domiciliari, per i soggetti che non possono recarsi nei centri vaccinali, continua ad essere garantita da team di medici e infermieri, coordinati dal Dipartimento di Prevenzione. La richiesta di vaccinazione a domicilio può essere richiesta al call center covid telefonando al numero 0874.1866000 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: adesionivaccinazionicovid@regione.molise.it

Il call center eroga comunque informazioni e supporto per tutte le tipologie di prenotazioni.

NON MANDARE LA SICUREZZA IN VACANZA: FAI IL VACCINO.

leggi anche
Vaccini palarino Astrazeneca
Campagna vaccinale
Estesa la platea per la 4° dose, già dal primo giorno su le dosi somministrate. Prenotazioni aperte
centro vaccinale san timoteo fila vaccini 14 luglio
I dati gimbe
Vaccinazioni Molise, la ‘falla’ rimangono le 4° dosi. Ma da due giorni è fila agli hub
commenta