L'annuncio

Fondi Pnrr per la Sanità, al Molise 44 milioni e mezzo: “Telemedicina e ospedali di comunità”

La ripartizione è stata decisa dalla Conferenza Stato-Regioni e Toma ne ha comunicato l'utilizzo per la prossima programmazione sanitaria

La Conferenza Stato-Regioni ha deciso la ripartizione dei fondi del Piano di ripresa e resilienza e del Piano nazionale per investimenti complementari del settore Sanità e al Molise spetteranno circa 44,5 milioni.

Lo ha fatto sapere nel tardo pomeriggio di oggi il presidente Donato Toma che ha espresso “soddisfazione in merito alla ripartizione di oltre 6,5 miliardi del Pnrr e di circa 1,5 miliardi del Piano nazionale per gli investimenti complementari destinati alla sanità, sulla quale oggi è stata raggiunta l’intesa in Conferenza Stato-Regioni. Al Molise andranno 44.476.443,7 euro”.

Donato Toma

Il numero uno della Giunta regionale ha specificato come intende utilizzare i fondi. “Case di comunità, assistenza domiciliare e telemedicina, ospedali di comunità, ammodernamento tecnologico e digitale degli ospedali, sicurezza e sostenibilità ospedaliera, ma anche analisi dati, vigilanza livelli essenziali di assistenza, sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario sono gli assi portanti del nuovo sistema sanitario sui quali le Regioni sono chiamate a intervenire”.

“Noi – dichiara Toma – siamo pronti. Siamo già al lavoro su questi temi, che saranno presenti nella prossima programmazione sanitaria 2022-2024. Riteniamo che la loro attuazione, unitamente ad altre azioni che stiamo predisponendo, possa migliorare il servizio sanitario regionale e adeguarlo alle aspettative dei molisani”.

leggi anche
toma
I finanziamenti per l'edilizia sanitaria
105 mln per gli ospedali, 4 anni di tempo perso. Toma: “Potenzieremo Termoli e Isernia”
commenta