Quantcast

Premio culturale ‘Luca Romano’, riconoscimento come Storico al termolese Oscar De Lena

C’è anche il termolese Oscar De Lena tra coloro che hanno avuto un riconoscimento nell’ambito del Premio Letterario ‘Luca Romano’. Così come tra i premiati c’è la poetessa ed artista molisana Antonietta Aida Caruso.

Si è svolto ieri pomeriggio a Chieti, alla Casina dei Tigli nei pressi della Villa Comunale, la V edizione del Premio Letterario Internazionale “Luca Romano” dedicato al giovane teatino prematuramente scomparso a seguito di un incidente stradale causato da un guidatore in stato di ebbrezza.

oscar de lena premio luca romano pubblico

Antonio Romano, il papà di Luca, presidente dell’Aps “Luca Romano”, e Massimo Pasqualone, presidente del Premio Internazionale “Luca Romano”, hanno assegnato i premi per la cultura 2021 alle seguenti personalità:

Luciano Flamminio, poeta e cantante
Paolo Raschiatore, presidente Its Meccanica
Antonio Di Campli Scultore
Raffaele Messina, scrittore
Sergio Cinquino, giornalista
Manuela Cermignani, conduttrice tv
Americo Carissimo, docente e comunicatore
Antonietta Aida Caruso, poetessa ed artista
Oscar De Lena, storico
Rosita Spinozzi, giornalista
Luca Cipollone, scrittore
Orietta Spera, giornalista
Paolo Di Sabatino, giornalista
Bruno Di Pietro, scultore
Gino Berardi, artista
Emilio Memmo, avvocato
Gino Di Tizio, giornalista
Mario D’Alessandro, giornalista
Mariagrazia Genova, organizzatrice eventi internazionali

oscar de lena premio luca romano

Tra i premiati appunto il termolese De Lena, presidente dell’Archeoclub di Termoli che, per il suo ultimo libro dedicato a San Timoteo, il discepolo preferito e amato da San Paolo, ha ricevuto il premio come Storico.

Delegazione della Diocesi dal Papa, tra i doni anche il libro di Oscar De Lena

Una copia del libro, a gennaio di quest’anno, è stata regalata a Papa Francesco in occasione del primo anniversario del pellegrinaggio delle reliquie di San Timoteo a Roma dove, dopo 2000 anni, il discepolo ha incontrato il suo maestro Paolo nella Basilica a lui dedicata nella nostra capitale.

Dopo la premiazione Oscar De Lena ha regalato una copia del suo libro al papà di Luca Romano, il signor Antonio, e una copia al presidente del premio, il prof. Massimo Pasqualone, che con la sua associazione Irdidestinazionearte ha patrocinato la manifestazione.