I controlli

Le verifiche a Petacciato confermano: frana ferma ai livelli del 2016

Proseguono a Petacciato le verifiche sulle crepe nell’asfalto della strada che scende dal paese verso il mare, una piccola bretella della Vaccareccia che spesso ha avuto cedimenti dovuti alla secolare frana.

In questo caso però è confermato che al momento non ci sono stati movimenti franosi. “In riferimento alla voragine apertasi sulla bretella di collegamento tra sp 51 e strada “Vaccareccia” vi aggiorno sullo stato delle indagini e del monitoraggio – ha scritto sui social il sindaco Roberto Di Pardo nelle scorse ore -. Abbiamo provveduto alla misurazione dei “capi saldi” e gli stessi hanno la medesima geolocalizzazione del 2016.

La frana secolare non s’è mossa: “Nessuna anomalia”. Strada fra Petacciato e mare verso la riapertura

Le società Ferrovie dello Stato e Autostrade che hanno sistemi di rilevazione attivi sui loro viadotti non hanno lanciato nessun tipo di allarme.I tecnici comunali, la protezione civile, gli amministratori e alcuni tecnici hanno proseguito incessantemente l’attività di monitoraggio senza rilevare alcuna anomalia”.

Da parte del primo cittadino un ringraziamento pubblico ai “tecnici esterni che a titolo gratuito hanno partecipato alle attività di monitoraggio e di misurazione mettendosi a disposizione dell’ente e dell’intera comunità. Le attività di monitoraggio proseguiranno nei prossimi giorni”.

Nel frattempo la strada è stata completamente riaperta al traffico.

Più informazioni
commenta