Quantcast

65 mln per acquistare trattori meno inquinanti, parte del contributo ai giovani agricoltori

Ammonta a 65 milioni di euro il finanziamento concesso dal Governo agli agricoltori che vogliono acquistare un nuovo trattore. Di questa somma, 12 milioni sono riservati ai giovani agricoltori.

A ricordare alle aziende il bando nazionale è l’assessorato regionale all’Agricoltura in una nota inviata alla stampa: “La misura nasce non solo con l’obiettivo di sostenere il settore ma anche di favorire l’ambiente e tutelare la salute di tutti, incentivando l’utilizzo di mezzi sempre più ‘green’ e meno inquinanti”.

 

Nel dettaglio: il contributo per ogni progetto ammesso al finanziamento, calcolato sulle spese sostenute al netto dell’Iva, è pari al 40% per le imprese agricole in generale e sale invece al 50% per i giovani imprenditori (per importi compresi tra un minimo di mille e un massimo di 60mila euro).

La domanda per il finanziamento, che tra l’altro è cumulabile con gli aiuti per fronteggiare l’emergenza Covid, deve avvenire per via telematica attraverso una procedura valutativa a sportello articolata in tre fasi e scade il 24 settembre.

È possibile consultare tutte le info sul portale nazionale dell’Istituto INAIL.