Il cordoglio

Addio alla ‘nonnina del Molise’: Maria Clementina Campestri si è spenta a 107 anni

La signora era nata a Casacalenda nel 1913 e ha rappresentato per decenni una delle memorie storiche del paese e di tutta la regione. La sindaca, Sabrina Lallitto, la ricorda con affetto: "ha camminato, raccontato e vissuto la nostra nonnina ultracentenaria. Ne porteremo il ricordo e, con affetto, ci stringiamo intorno alla famiglia partecipando sentitamente al suo cordoglio".

Una perdita per tutto il Molise, oltre che per la famiglia e per l’intera comunità di Casacalenda. Si è spenta, all’età di quasi 107 anni (li avrebbe compiuti l’8 agosto, ndr), Maria Clementina Campestri, che rappresentava la ‘nonnina del Molise’, sicuramente tra le persone più longeve della regione.

Classe 1913, la sindaca di Casacalenda, Sabrina Lallitto, la definisce a ragione “la Signora del tempo”. Maria Clementina se n’è andata serentamente, circondata dall’affetto dei suoi cari, di chi l’ha accudita e di tutta la comunità di cui è stata memoria storica vivente.

“Attraverso le stagioni, gli avvenimenti che hanno segnato la storia di una intera nazione e i cambiamenti che hanno mutato il vivere in paese – prosegue Lallitto – ha camminato, raccontato e vissuto la nostra nonnina ultracentenaria. Ne porteremo il ricordo e, con affetto, ci stringiamo intorno alla famiglia partecipando sentitamente al suo cordoglio”.

Ha attraversato quasi l’intero Novecento, nascendo a pochi mesi dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale e vivendo in prima persona le bruttezze della Seconda. Una donna tenace e ben voluta.

L’abbraccio del paese è praticamente unanime: tutti, in un modo o nell’altro, hanno avuto modo di conoscerla e di apprezzarne la saggezza e la grandissima voglia di vivere.

commenta