Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise

Spettacolo al largo della costa, un branco di delfini gioca in mare e traccia la rotta di una barca

Hanno danzato in un perfetto clima di festa dinanzi ad un’imbarcazione a vela, scortandola per buona parte del tragitto: il sole che rifletteva sull’acqua mostrando tutta la loro maestosa bellezza. Nel video si sentono le onde infrangersi ad ogni loro tuffo e la gioia dei ragazzi che hanno avuto l’onore di avere la loro compagnia.

“Pensavo che meravigliarsi fosse sempre più difficile, poi un branco di delfini mi ha nuotato accanto”. Questa frase, trovata sul web, rappresenta a pieno quello che si prova quando ci si imbatte in un branco di delfini. Uno spettacolo da togliere il fiato: magico, singolare e, seppur comune, ogni volta è sempre emozionante, come se fosse la prima. È questo ciò che accade quando, scrutando l’orizzonte sulla spiaggia di Termoli, si intravedono delle figure che si muovono sinuose sul pelo dell’acqua, giocano, comunicano, si divertono: sono i cetacei, amici del litorale molisano che spesso si avvicinano alla costa e lasciano tutti senza parole non appena iniziano a ‘saltare’ fuori dall’acqua.

Delfini al largo di Termoli

Con i loro movimenti sinuosi che costruiscono una danza leggiadra ed ipnotica, il loro corpo perfettamente affusolato per adattarsi alle onde e nuotare velocemente ed il loro carattere mite, i mammiferi marini abitano le acque del Mar Adriatico da ormai diverso tempo. E questo prezioso scrigno della natura, rappresentato dalle acque adriatiche, spesso si apre ad emozioni forti. È ciò che è accaduto ad un gruppo di ragazzi che, a bordo di una barca a vela che solcava il mare al largo di Termoli, ha incontrato un branco di delfini: dopo aver avvicinato l’imbarcazione, incuriositi dalla stessa, hanno deciso di ‘scortarla’, anticipandone la rotta.

E mentre la barca solcava il mare, i cetacei hanno nuotato davanti ad essa, spesso affiancandola, tra salti, piroette e giochi d’acqua. La giornata calda, il mare calmo ed il sole alto nel cielo hanno reso l’incontro ancora più magico, con i corpi dei delfini che si riflettevano ad ogni movimento. L’emozionante momento è stato subito immortalato grazie ad un telefonino, e per fortuna che esiste la tecnologia, e postato sul noto social network facebook da Fabio D’Ascenzo che ha deciso di condividere la gioia e la genuinità di quel momento con i suoi contatti.

Delfini al largo di Termoli

Non è così raro fare incontri speciali come questo nelle acque al largo di Termoli: solo qualche mese fa, il 24 aprile per l’esattezza, alcuni esemplari di delfino si sono spinti fin quasi a riva nei pressi dello stabilimento balneare La Piovra, tra l’incredulità e lo stupore dei tanti che, mentre passeggiavano sulla battigia, hanno potuto assistere ad uno spettacolo unico. Le acque della città forniscono un habitat tranquillo e particolarmente apprezzato da questi mammiferi acquatici che lo hanno scelto come luogo ideale per vivere e proliferare.