Termoli

Classe del Tiberio fra le migliori 27 d’Italia per disegno di legge al Senato

C’è anche una classe dell’Istituto Tecnico Nautico e per Geometri “Ugo Tiberio” di Termoli tra i ventisette progetti di altrettante scuole di tutta Italia, selezionati a diventare disegni di legge sul sito Senato Ragazzi nell’ambito del concorso “Un giorno in Senato” per l’anno scolastico 2018-2019.

Il progetto del disegno di legge è stato elaborato, a margine del corso privacy, dal professor Costantino Squeo, docente di diritto ed economia, con i ragazzi delle classi III ACN e IV BCI alle quali toccherà completare, nei prossimi mesi, tutte le complesse attività previste dal bando di concorso.

Il progetto riscontra due problematiche quanto mai attuali: l’uso anonimo della rete internet (con le sue potenziali storture) e la mancanza di disposizioni chiare in materia di tutela del diritto all’oblio, quale espressione del diritto alla riservatezza nelle vicende personali diffuse via web che non siano più di pubblico interesse.

La Commissione mista Senato-Miur procederà, al termine del percorso, alla selezione tra i ventisette progetti delle classi vincitrici che saranno invitate a trascorrere le giornate di formazione a Palazzo Madama secondo il programma consueto.

Agli istituti scolastici delle classi che avranno superato la selezione e che avranno portato a compimento le attività previste dal bando, sarà proposta la sottoscrizione di una convenzione con il Senato della Repubblica per l’inquadramento del progetto formativo presentato quale percorso di alternanza scuola-lavoro.

commenta