Cronache

Lascia auto aperta e in pochi minuti spariscono chiavi: sos vigili

Piccolo “giallo” questa mattina a Guglionesi, dove una donna ha parcheggiato l’auto sul viale principale lasciando le chiavi inserite nel quadro e le quattro frecce accese. Contava di tornare entro pochi minuti e così è stato, ma quando – intorno alle 12 e 10 – è uscita dalla banca dove aveva sbrigato una mansione, si è accorta con enorme stupore che le chiavi erano state rimosse dal quadro e la Golf azzurra era chiusa.
Insomma: le chiavi erano sparite e chi le ha prese si è anche preso la briga di chiudere la vettura. Ma chi è stato? Impossibile rispondere a questa domanda. Nessuno, tra i commercianti delle attività vicine o fra i passanti e gli avventori dei bar ha visto nulla. Nessuna persona “sospetta” è stata notata mentre si avvicinava alla Golf. Mistero dunque non ancora risolto, ma che ha rinfocolato le polemiche per la mancata azione di vigilanza e controllo dei Vigili urbani, che di fatto non esistono malgrado il paese conti oltre 5mila residenti.
«Ma come si fa? Un paese come Guglionesi senza Vigili, è assurdo» commenta uno dei giovani presenti all’episodio, al quale fa eco un anziano: «Qua è un disastro, ognuno parcheggia come vuole e in barba alle regole e queste sono le conseguenze». Che a rubare le chiavi sia stato qualche bontempone nel tentativo di dare una “lezione” su come ci si posteggia? Oppure è stato un familiare che, vedendo la vettura aperta, ha preso le chiavi pensando di fare una buona azione e poi si è allontanato?

Nessuna soluzione, al momento. Nè sono di aiuto le telecamere di sorveglianza di Viale Margherita, che non funzionano. Guglionesi è ancora in attesa che la videosorveglianza finanziata dalla Regione Molise diventi attiva e trovi concretezza. Per ora quello della sicurezza è un problema che rasenta l’emergenza. Anche perché i carabinieri non possono occuparsi di tutto. Infatti la donna delle chiavi sparite ha chiamato i Carabinieri della Stazione locale pregandoli di arrivare sul posto. I militari però l’hanno semplicemente invitata a recarsi in caserma per fare la denuncia.

Più informazioni
commenta