Società & Costume

Via libera al cimitero per gli animali: regolamento approvato, gestore privato cercasi

Approvato all’unanimità nella seduta del 22 febbraio del Consiglio comunale il regolamento che disciplina la possibilità di creare nel comune di Termoli un cimitero per gli animali d’affezione. Una proposta che coniuga l’affetto per gli animali con l’igiene pubblica e la tutela dell’ambiente. Spazio ora all’individuazione del terreno e di un soggetto privato che dovrà gestire la struttura e che ne definirà modalità e costi.

Una degna sepoltura per un amico inseparabile, che sia un cane, un gatto, un pappagallo, un criceto o un altro essere vivente con cui si è condivisa parte della propria esistenza. Da oggi non è più un sogno ma diventerà realtà, grazie all’approvazione di un apposito regolamento comunale avvenuta nel consiglio comunale del 22 febbraio. Un voto unanime quello dei consiglieri di maggioranza e minoranza che denota la sempre maggiore sensibilità dei cittadini, e degli amministratori, nei confronti degli animali domestici e della non secondaria importanza riservata all’amore per i propri amici animali.

L’iniziativa, approvata grazie anche alla spinta del presidente della Commissione Lavori pubblici Mario Orlando, è stata proposta lo scorso anno dal Movimento Cinque Stelle e dal suo esponente Nick Di Michele che così commenta: «La mozione è stata portata avanti da diversi comuni, oltre a Termoli. Ci vorrà almeno un anno affinché il progetto vada in porto. Trovare il terreno è facile, più difficile sarà individuare il privato che dovrà occuparsi della gestione del cimitero, con contratto almeno trentennale».

La struttura nascerà sia per dare continuità al rapporto affettivo che ha legato l’uomo al suo animale domestico, sia per garantire la tutela dell’igiene pubblica, della salute della comunità, degli animali e dell’ambiente. É chiaro, oltremodo, che il cimitero avrà dei costi che varieranno in base alle dimensioni dell’animale e che saranno stabiliti dal vincitore del bando di gara.

Un progetto destinato a mutare le abitudini dei cittadini in occasione del decesso dei propri amati animali: se fino ad oggi c’era l’incognita sull’appropriata sepoltura da riservare al proprio compagno di vita a due o quattro zampe, tanto da spingere molte persone a scavare una fossa su un terreno qualsiasi, a breve esisterà uno spazio dedicato proprio agli animali d’affezione con la possibilità di far loro visita.

Più informazioni
leggi anche
felix-cimitero-animali-146524
Termoli
Un posto dove seppellire e fare visita al proprio Fido: cimitero per animali, spazio ai progetti
commenta