Primonumero.it - Notizie da Termoli Campobasso Molise
evento

Dagli algoritmi alla musica

09/02/19

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro Savoia – Campobasso - Inizio ore 18.30 - Fine ore 22.30

Attenzione l'evento è già trascorso

Grande evento incluso nella cinquantesima stagione dei concerti 2018/2019 a cura della direzione artistica di Andreina De Girolamo in collaborazione con Fondazione Molise Cultura.

Il 9 febbraio sarà la volta del concerto: ‘Dagli algoritmi alla musica. Idea, musiche e live electronics” di Nico De Simone, con Enzo Filippetti(sassofono), Virginia Guidi (voce) e Francesco Prode (pianoforte).

Può definirsi musica elettronica tutta la musica che viene prodotta o modificata attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici. Le possibilità offerte da questi strumenti sono praticamente infinite: si va dalla generazione di suoni che non esistono in natura, alla modifica di suoni preesistenti, alla possibilità di far muovere i suoni nello spazio (spazializzare), alla elaborazione in tempo differito o reale di musica prodotta con strumenti tradizionali, alla interazione uomo-macchina, alla interazione musica-immagine, etc. Per la maggior parte degli ascoltatori significa entrare in contatto per la prima volta con un modo completamente diverso e, fino a quale anno fa, inimmaginabile di fruire dell’esperienza musicale, coinvolgendo parametri di ascolto che gli strumenti musicali “classici” non potranno mai proporre.

Programma:

  • Dagli algoritmi alla musica – musiche di Nico De Simone
  • Antitesi per voce e suoni registrati
  • Bios per sax e suoni registrati
  • Halfway per pianoforte e live electronics
  • Le ceneri del rimpianto per sax soprano/baritono, voce recitante e live electronics (prima esecuzione assoluta)

Costo ingresso: intero € 12,00 – ridotto (fino a 25 anni) 6,00 €

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!