Termoli, difesa grande

Giornata contro il Bullismo, gli studenti a confronto con una scrittrice

Giornata bullismo scuola difesa grande

Un’opportunità straordinaria per parlare di bullismo e cyberbullismo (differenti nelle forme ma non negli effetti) per gli alunni dell’Istituto comprensivo di Difesa Grande.

In occasione, appunto, della Giornata mondiale contro questi fenomeni, la scuola venerdì 5 febbraio (la Giornata ricorre domenica 7) proporrà un evento educativo di grande valenza.

Interverranno infatti Marianna Lo Preiato, presidente dell’associazione Curvy Pride nonché imprenditrice e scrittrice. Ad interagire con lei gli studenti delle classi prime della media, accompagnati dai docenti Diomira Anzovino, Stefania Cercia e Carla Di Pardo, nonché gli studenti della classe quinta della primaria di via Po e Difesa Grande.

“La mia resilienza in un corpo morbido”, questo il titolo del libro della Lo Preiato che reca una testimonianza personale di atti di bullismo subìti. Lei però afferma a gran forza, e lo ribadirà ai ragazzi, che ce l’ha fatta e che una via d’uscita c’è.

Nel corso della giornata tematica, che si svolgerà online, ci sarà un intervento di spessore da parte dell’avvocato Vincenzo Musacchio, giurista e professore universitario, che affronterà con i giovani il tema delle conseguenze legali e giuridiche (spesso sottovalutate da parte degli stessi ragazzi) di chi commette atti di bullismo o cyber bullismo.

Un’iniziativa di rilievo, che rientra in un più composito progetto di Educazione Civica, da parte dell’Istituto di Difesa Grande, che viene sostenuta anche dal Comune di Termoli, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali.

Nelle foto sotto le ‘testimonial’ Michelle Hunziker e Rosanna Cancellieri, rispettivamente nelle trasmissioni Striscia La Notizia e Vite da Copertina.

hunziker libro la mia resilienza
commenta