Cultura & Spettacolo

Banda Finanza, Molise omaggia il maestro Manente con un libro

E’ stato presentato ieri nell’aula magna dell’Università del Molise a Campobasso il libro ’Il maestro Giuseppe Manente fondatore della banda musicale della Guardia di Finanza”, scritto dal giornalista e storiografo Sergio Bucci, e dal musicologo Alberto Mammarella, docente presso il conservatorio ’L. Perosi’ di Campobasso.
La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comando generale della Guardia di Finanza, si inserisce nel programma di eventi organizzati dal Comando regionale Molise delle Fiamme gialle, in collaborazione con istituzioni, enti ed organizzazioni della società civile, per la ricorrenza del 150 anniversario della nascita del maestro Manente. Quest’ anno infatti il 90° anniversario della nascita della Banda della Guardia di Finanza e in Molise ci sono state celebrazioni e cerimonie, la più importante l’esibizione a Guglionesi della banda della finanza la scorsa estate.
A Guglionesi, ha vissuto e ha lavorato come direttore Giuseppe Manente, nato a Morcone in provincia di Benevento il 3 febbraio 1867, chiamato a dirigere la banda musicale di Guglionesi, dove il maestro è anche sepolto.
Durante la cerimonia all’Università, Poste italiane ha commemorato la figura del maestro mediante l’apposizione di uno speciale annullo filatelico su una cartolina appositamente realizzata. La serata, condotta dalla giornalista Manuela Iorio, è iniziata con i saluti rivolti agli intervenuti del rettore Unimol, Gianmaria Palmieri, e del comandante regionale Molise della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Antonio Marco Appella.

commenta