Campobasso

Quando Campobasso era Canada Town, arriva la seconda edizione con nuove foto inedite, video ed emozioni

L’inaugurazione ci sarà lunedì – 27 maggio – alle ore 18 presso il Circolo Sannitico e sarà possibile immergersi nella storia che ci riguarda fino al prossimo due giugno. Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 (ingresso libero)

Immagini, fotografie che raccontano, la storia che ci appartiene. Torna – dopo il successo della prima – la seconda edizione della mostra fotografica “Canada Town 1943/1944”. E torna con altre immagini, inedite, della Campobasso liberata.

Il Comune di Campobasso in collaborazione con il Centro per la fotografia Campobasso “Vivian Maier”, CanadaTown.it e l’Osservatorio Culturale “Enzo Nocera”, hanno organizzato e riproposto per le festività del Corpus Domini una esposizione degli scatti che narrano quella storia che ebbe inizio dalla mattina del 14 ottobre 1943 quando i militari canadesi del Royal Canadian Regiment entrano a Campobasso, una città ormai abbandonata dai tedeschi dopo tre giorni di bombardamenti.

Qui si fermarono diverso tempo rendendola presto un centro amministrativo e ricreativo per i militari alleati in congedo. E venne rinominata Canada Town o Maple Leaf City, città a foglia d’acero (simbolo della bandiera canadese), forse per la sua conformazione urbana che dagli aerei in volo poteva ricordarla.

Le fotografie sono tratte dagli archivi: Fondazione Alinari per la Fotografia; Library and Archives Canada; National Archives, US; Imperial War Museum; National Army Museum, New Zealand; Alexander Turnbull Library, Wellington, New Zealand; Archives of the Polish Province of Dominicans in Krakow; Canadian War Museum.

Nella mostra saranno esposte immagini della città, quasi tutte diverse rispetto alla passata edizione del 2023, realizzate tra il 1943 e il 1944 dai fotografi delle forze alleate, insieme a quelle del fotografo campobassano Alfredo Trombetta.

L’esposizione sarà arricchita dalla proiezione del filmato di Giuseppe Folchi sulla processione dei Misteri del corpus domini del 1948.

L’inaugurazione ci sarà lunedì – 27 maggio – alle ore 18 presso il Circolo Sannitico e sarà possibile immergersi nella storia che ci riguarda fino al prossimo due giugno. Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 (ingresso libero).

leggi anche
canadatown
Pagine di storia
Canadatown, una mostra che racconta la doppia occupazione di Campobasso: distrutta dai nazisti, usurpata dai canadesi
leggi anche
canada town
L'anniversario
Quando Campobasso era Canada Town: per gli 80 anni dalla Liberazione si cercano foto e documenti
Più informazioni
commenta