Termoli

Pellegrinaggio Madonna di Fatima, nella 5° giornata attenzione a povertà e marginalità

Il programma della 6° giornata, quella del 2 maggio

La quinta giornata di pellegrinaggio è stata dedicata alla Cattedrale, con la messa al mattino è stata celebrata da don Gabriele Mascilongo, parroco della Chiesa di Santa Maria della Purificazione. In questa giornata ci sono state le attenzioni alle povertà, alla marginalità, alla solitudine, al mondo del carcere, al volontariato carcerario, al perdono, alle fragilità, alla pastorale della salute, alla malattia (UNITALSI), Centro igiene mentale, San Damiano. La chiesa – in questo giorno di festa- è stata visitata da numerosi fedeli, anche provenienti da fuori regione, che si sono recati ad omaggiare la Madonnina.

Pellegrinaggio fatima
Pellegrinaggio fatima
Pellegrinaggio fatima
Pellegrinaggio fatima
Pellegrinaggio fatima
Pellegrinaggio fatima

Alle 19.00 c’è stata la Santa Messa celebrata da Don Vincenzo Miranda, responsabile dell’Ufficio Pastorale Carceraria di Nola, che ha officiato la funzione in una chiesa gremita di fedeli. La serata si è conclusa con la conferenza, dal titolo: “Maria Donna e Madre educatrice” di Suor Anna Monia Alfieri, che ha catturato l’attenzione dei presenti, parlando della figura di Maria, della donna e dei giovani nella chiesa. “L’uomo è chiamato a fare grandi opere, ma spesso lo dimentichiamo. Queste opere possono essere compiute attraverso l’affidamento a Maria, canale di tutte le grazie. La fede è qualcosa per i forti, perché scomoda l’esistenza.” Questo un piccolo inciso del discorso di Suor Anna durante la serata.

Pellegrinaggio fatima

Il programma ufficiale è disponibile al seguente link:
https://www.diocesitermolilarino.it/la-madonna-di-fatima-pellegrina-a-termoli-dal-27-aprile-al-5-maggio-2024-il-programma/

PROGRAMMA DELLA SESTA GIORNATA DEL PELLEGRINAGGIO DELLA MADONNA DI FATIMA: IL PROGRAMMA DEL 2 MAGGIO

(Maria donna del silenzio e del coraggio)

Programma della sesta giornata di pellegrinaggio della Madonna di Fatima: il programma del 2 maggio.

In questa giornata ci sarà l’Adorazione Eucaristica per tutta la giornata, che sarà dedicata alle consacrate e ai consacrati, alla vita claustrale, eremitica, ai consacrati (Memores, focolarine, Ordo Virginum, San Giuseppe), ai Gruppi ecclesiali presenti in diocesi (AC, Comunione e Liberazione, Rinnovamento nello Spirito; Neocatecumeni; Scout, Gruppi di Padre Pio, Focolarini ecc.)

Nel pomeriggio alle ore 16 il Simulacro della Madonna sarà traferito a Rio Vivo, presso il Campo dell’Ultra Volo, per essere venerato dalle Contrade Rio Vivo – Marinelle e successivamente sarà recitato il Santo Rosario meditato. Alle ore 18,30 ci sarà il rientro della Madonna di Fatima nella parrocchia di San Timoteo. Alle 19 ci sarà la Santa Messa celebrata da Padre Emiliano Antenucci, Rettore del Santuario della Madonna del silenzio di Avezzano.

Ricordiamo inoltre che sarà possibile per tutta la permanenza della Madonna in parrocchia visitare la chiesa, che rimarrà aperta dalle 7.00 alle 23.00. Ogni mattina:
-ore 08.00 “Buongiorno Maria”- recita delle Lodi
-ore 08.30 celebrazione eucaristica. Ogni giorno visita a turno delle comunità parrocchiali cittadine
-dalle ore 09.30 in poi, visite organizzate per gruppi
-ore 11.30 recita del Santo Rosario
-ore 12,00 recita dell’Angelus con Atto di consacrazione al cuore Immacolato di Maria dei presenti

Pomeriggio:
-a partire dalle 15,00 visite libere dei fedeli
-ore 16,30-17,30 Adorazione eucaristica giornaliera
-ore 18,30 Santo Rosario meditato
-ore 19,00 celebrazione eucaristica
-ore 21,00 “Buonanotte a Maria”: racconto delle apparizioni e compieta

Più informazioni
commenta