Campobasso

Corpus Domini senza giostre, negate le aree di via IV Novembre e Selvapiana. “Non sono idonee”

Il luna park non è stato ancora allestito in città perché il terreno privato scelta dai giostrai non ha ottenuto parere favorevole dal Comune a causa dei problemi di traffico e parcheggio lungo via IV Novembre. Incompatibile anche con l'area eventi di Selvapiana

Per il secondo anno di fila non ci saranno le giostre a Campobasso durante la settimana di Corpus Domini. Questa volta il maltempo che ha impedito l’arrivo delle attrazioni nell’edizione 2023 non c’entra nulla. In questo caso il problema riguarda la scelta di trovare uno spazio idoneo per il luna park che dal 2022 è stato spostato in via IV Novembre dopo decenni di attività a Selvapiana.

Lì però, per il terzo anno consecutivo, ci sarà l’area eventi dei concerti a pagamento che l’ha resa incompatibile con qualunque altro genere di iniziativa. L’area di via IV Novembre, pur essendo privata, va autorizzata dal servizio mobilità del Comune che detto no ai giostrai.

“Oltre alle emissioni sonore che si potrebbero limitare c’è un problema di parcheggi, sensi unici e traffico troppo intenso lungo quella strada in giornate in cui – questo ha spiegato l’assessore Simone Cretella – la città è affollata e non possiamo pensare di utilizzare male gli agenti della polizia municipale sul territorio che sono già impegnatissimi  a seguire tanti altri servizi”.

Dato il diniego su via IV Novembre si sarebbe potuto optare per un location alternativa, ma a quanto pare i giostrai non ne hanno voluto sapere di spostarsi altrove: “Gli abbiamo consigliato di andare alla zona industriale dove da diverso tempo si piazzano anche quelli del circo (in territorio di Ripalimosani) ma non hanno accettato”.

E così – salvo ripensamenti su altre aree private – bambini e ragazzi dovranno rinunciare a case dei fantasmi, tagadà e autoscontro anche questa volta.

 

commenta