Basso molise

Estensione Dl Superbonus ai comuni colpiti dal terremoto 2018: emendamento del senatore Della Porta

Presentato un emendamento per la conversione in legge del Dl relativo al super bonus che estende la deroga sui benefici anche i comuni del Molise colpiti dal sisma del 2018. "L’emendamento - spiega Costanzo Della Porta - è stato preceduto da un lavoro istruttorio con il MEF per garantire una copertura adeguata atta a consentire anche agli immobili danneggiati nella nostra regione di usufruire dei benefici fiscali della normativa in oggetto e risolvere la disparità di trattamento che penalizza la regione Molise".

Il Senatore Costanzo della Porta, eletto con Fratelli d’Italia, ha presentato un  emendamento all’atto Senato 1092, relativo alla conversione in legge del Decreto Legislativo sul super bonus. L’emendamento proposto mira a estendere i benefici della normativa del 110% anche ai comuni del Molise colpiti dal sisma del 2018.

L’emendamento presentato da Della Porta, che è anche sindaco (di San Giacom degli Schiavoni) è il risultato “di un lavoro preparatorio accurato, che ha coinvolto il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), al fine di garantire una copertura finanziaria adeguata”. L’obiettivo è consentire agli immobili danneggiati nella regione Molise di usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa in materia di riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli edifici.

costanzo della porta

L’emendamento si inserisce nella deroga al blocco dello sconto in fattura della cessione del credito per gli interventi realizzati nei comuni dei territori colpiti da eventi sismici. L’atto dovrebbe risolvere la disparità di trattamento che penalizzava la regione Molise, consentendo così ai cittadini e alle amministrazioni locali di beneficiare appieno delle agevolazioni fiscali previste per favorire la ricostruzione e la messa in sicurezza del territorio dopo il sisma del 2018.

Il Molise infatti era stato escluso dall’estensione del Superbonus alle aree del Paese colpiti da terremoti, e sul punto c’erano stati solleciti e proteste. Il M5S Molise aveva depositato aanche una mozione in Consiglio regionale per impegnare il presidente della Giunta, Francesco Roberti, anche in qualità di commissario alla ricostruzione post sisma, a fare il possibile affinché la misura del Superbonus venisse allargata anche al Molise, oltre alle zone per le quali era stata prevista un’eccezione nell’ambito del recente decreto legge numero 39/2024.

Il cratere diriferimento per la misura è quello del sisma del 14 e 16 agosto 2018, afferente l’area di Guglionesi, Montecilfone e dei comuni limitrofi.

commenta