Bojano-campobasso

Cali di corrente e blackout inspiegabili nelle aziende del nucleo industriale, ‘task force’ per evitare danni alle produzioni

Definito il percorso per migliorare la qualità del servizio dopo frequenti disagi nella fornitura elettrica al Consorzio industriale di Campochiaro. Di Lucente: "E’ una questione particolarmente rilevante perché, a catena, sono intere filiere che ne risentono, a cominciare da quelle del gusto”.

Sono numerosi e frequenti i disagi elettrici che gli imprenditori del Consorzio industriale di Bojano hanno segnalato in questi mesi. I casi riscontrati e i problemi evidenziati per chi nell’area del Consorzio (Cosind-Cb) ha la sua attività sono stati talmente ripetuti da rendere necessario un incontro tra l’assessore Andrea Di Lucente (Attività Produttive) e i rappresentanti di E-distribuzione per fare il punto sulle forniture elettriche al fine di attuare un piano d’azione finalizzato a migliorare la qualità del servizio.

Abbassamenti di corrente e micro-blackout apparentemente inspiegabili hanno spinto gli interlocutori ad analizzare la situazione 

“Appena abbiamo ricevuto la segnalazione da parte delle aziende ci siamo subito attivati, grazie anche alla celerità con la quale E-distribuzione ha accolto la richiesta di un confronto. Gli imprenditori hanno illustrato le problematiche che hanno riscontrato. E’ una questione particolarmente rilevante perché, a catena, sono intere filiere che ne risentono, a cominciare da quelle del gusto” ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive Di Lucente.

Nei prossimi giorni verranno raccolti i dati dalle aziende, che verranno sottoposti ad e-distribuzione, che dopo esami, eventualmente anche con incontri e sopralluoghi, fornirà un riscontro di merito, che potrà essere utile alla comprensione dei fenomeni e alle possibili azioni.

“E’ stato un confronto necessario perché gli imprenditori si sono resi conto di non essere stati abbandonati a loro stessi e di poter avere nell’assessorato alle Attività Produttive un interlocutore che ascolta e cerca soluzioni. Stiamo lavorando su una serie di iniziative per creare comunità energetiche nei siti industriali e per investire nelle infrastrutture: gli imprenditori devono poter essere messi nelle condizioni di lavorare per poter generare ricchezza” ha proseguito Di Lucente.

L’assessore ha anche ringraziato la celerità di E-distribuzione che si è resa disponibile ad avviare gli approfondimenti del caso.

commenta