Petacciato

Regione accredita il centro autismo Villa San Giuseppe: è quello dell’indagine su mafia e riciclaggio

La struttura per autismo sulla Statale 16, a Petacciato, potrà erogare prestazioni a carico della sanità pubblica, grazie all'accreditamento concesso dalla Regione Molise. Villa San Giuseppe è al centro di una indagine per riciclaggio e infiltrazioni malavitose condotta dalla Procura di Napoli

Il centro polispecialistico Villa San Giuseppe – Casa dell’Autismo di Petacciato ha le carte in regola per essere accreditato dalla Regione Molise come struttura capace di “dare risposta a un bisogno di cura” della popolazione bassomolisana.

Lo hanno stabilito il commissario ad acta per il rientro dal disavanzo Marco Bonamico e il subcommissario Ulisse Di Giacomo firmando ieri, 7 marzo, il decreto numero 31. I venti posti letto della struttura residenziale e semiresidenziale di contrada Marinelle potranno essere destinati ai soggetti affetti dall’autismo in un’area del Molise carente di strutture di questo genere.

Bonamico
Villa San Giuseppe centro autistico
b25392.jpg

Villa San Giuseppe – ottenuto l’accreditamento – potrà sottoscrivere accordi contrattuali con Asrem per erogare prestazioni “per conto e a carico del servizio sanitario nazionale”. Cosa che, al pari di strutture simili ma già operative e funzionanti (è il caso del centro di Campobasso Io sono Speciale, per esempio), Villa San Giuseppe intendeva fare da tempo. La struttura in questione, infatti, non è entrata in funzione neppure dopo l’inaugurazione – in popa magna e alla presenza dei vertici istituzionali –  proprio perché priva di accreditamento.

Primonumero ne ha scritto un paio di mesi fa quando la Procura di Napoli guidata da Nicola Gratteri ha reso noti i dettagli di una complessa indagine per riciclaggio e infiltrazioni malavitose che ha coinvolto anche la famiglia che gestisce il complesso residenziale sulla Statale 16.

L’11 gennaio scorso i carabinieri di Napoli e i finanziari dello Scico hanno fatto visita a Villa San Giuseppe che – precisiamolo – non è finita sotto sequestro. La titolare Michela Marzano – che preferì non rilasciare dichiarazioni – sua sorella Nunzia (legale rappresentante), il padre e un altro componente della famiglia Marzano, sono sotto indagine. L’ipotesi di reato è quella di trasferimento fraudolento di valori per attribuzione fittizia di titolarità e disponibilità di denaro e beni, associazione di tipo mafioso in concorso con l’aggravante di stampo mafioso.   (AD)

Riciclaggio e infiltrazioni malavitose, indagini su Villa San Giuseppe e sulla famiglia che gestisce il centro autismo mai aperto

commenta