Politica e tecnologia

Ma Joe Mileti è o no il candidato sindaco? Lo abbiamo chiesto all’Intelligenza Artificiale

L’avvocato penalista Joe Mileti, individuato in prima istanza dal Pd con il supporto del M5S, di Cd, di VotaXTe e dei Socialisti, è ancora il candidato sindaco dei Dem? Difficile capirlo a leggere il comunicato stampa del Partito Democratico che ha seguito l’assemblea di mercoledì sera alla Vida. Secondo i numerosi interlocutori che in queste ore hanno fornito la loro ‘posizione’ l’interrogativo non è proprio di facilissima risposta. La versione ufficiale riferita nella nota stampa afferma che: “La coalizione progressista messa in campo con il Movimento 5 Stelle non è in discussione e ogni eventuale rivalutazione sulla scelta del candidato Joe Mileti e/o allargamento del perimetro della coalizione non può che trovare il suo punto di equilibrio e verifica nell’ambito delle scelte dell’intera coalizione e non attraverso momenti di autoreferenzialita’ di singoli movimenti, partiti o forze civiche che siano, o peggio ancora di nostri iscritti che dovessero muoversi in direzione contraria rispetto a quanto condiviso all’interno della coalizione e del Partito e che si porrebbero, conseguentemente, al di fuori dello stesso“.

Joe mileti

Insomma, Joe Mileti è ancora il candidato sindaco del Pd per le Comunali di Termoli? C’è chi dice sì, chi dice no (nello stesso partito le versioni non sono concordi) e la sintesi affidata al comunicato stampa non chiarisce completamente il punto. Molto meglio ha fatto ChatGPT, l’intelligenza artificiale alla quale Primonumero ha fatto analizzare il comunicato stampa scritto in politichese.

leggi anche
Mileti pd
Termoli
Comunali, il Pd disponibile a riaprire il tavolo di coalizione. Alleanza col M5S non in discussione

Chat GPT ha rielaborato il comunicato, digerendolo e facendone una sintesi (“la riunione del Partito Democratico di Termoli ha confermato il suo impegno per una coalizione progressista solida e coesa, volta a garantire il benessere e lo sviluppo di Termoli attraverso una politica responsabile e partecipativa“) e messa alle strette dopo una ridondante analisi testuale, ha sfornato una risposta abbastanza secca e sicuramente più comprensibile.

You:

ok, ma Joe Mileti è il candidato o no?

ChatGPT:

Il comunicato non fornisce una risposta chiara riguardo alla conferma di Joe Mileti come candidato. Si afferma che la scelta del candidato e l’allargamento del perimetro della coalizione saranno oggetto di discussione all’interno dell’intera coalizione progressista, evitando decisioni unilaterali. Quindi, la situazione riguardante la candidatura di Joe Mileti sembra essere ancora aperta e soggetta a ulteriori valutazioni e discussioni all’interno del Partito Democratico e della coalizione progressista.

Più informazioni
commenta