Contro il governo

M5S contro la stretta sul Superbonus: “Per il Molise è stato una salvezza, +75% di fatturato e +38% edili assunti”

Il recente decreto legge del Ministro dell’Economia Giorgetti, che blocca lo sconto in fattura e la cessione del credito del Superbonus, segna “un’altra stretta del Governo Meloni verso una misura che ha dato dignità anche al Molise”. Lo sostiene il M5S, evidenziando che “questa mossa riflette la chiara volontà del governo attuale di mettere in ginocchio soprattutto le regioni del Mezzogiorno, lasciando indietro le famiglie in difficoltà e i lavoratori”.

I consiglieri pentastellati portano i dati: “In Molise la misura ha avuto un impatto significativo sull’economia locale e sull’occupazione. Nel 2020-2021, la regione ha registrato uno degli aumenti più alti in Italia, con un incremento del fatturato nel settore edile del 75% e un aumento del 38% dei lavoratori edili assunti”. E dunque “le recenti dichiarazioni del Ministro Giorgetti sull’eccessiva generosità della misura sono del tutto infondate. Il Superbonus non è stato un atto di estrema generosità, ma una misura che ha favorito il benessere dell’intero Paese e delle singole regioni, senza trascurare nessuno. Una misura virtuosa che ha contribuito all’economia, all’edilizia, alla crescita occupazionale e alla transizione ecologica. Ha permesso a tutti, senza distinzioni sociali, di vivere in abitazioni dignitose. Durante il periodo della pandemia, ha rappresentato un vero e proprio volano per l’economia e ha contribuito a rilanciare il settore dell’edilizia, in crisi da anni – aggiunge il gruppo consiliare del M5S -. I dati nazionali mostrano chiaramente l’impatto positivo del Superbonus: ha creato un milione di posti di lavoro, ha generato gettito fiscale per lo Stato e ha contribuito alla crescita del PIL”.

La scelta del governo di abolire il Superbonus “è un grave errore, che mette a rischio i risultati positivi ottenuti fino ad oggi. Il vero senso del governare e fare politica è lavorare per il bene comune e non favorire le lobby” conclude il M5S, rivendicando l’importanza di difendere il Superbonus e garantire che continui a essere un pilastro della politica economica italiana, contribuendo alla crescita e al benessere di tutti i cittadini, inclusi quelli del Molise.

commenta