Maratona di roma

I ragazzi della Free Runners Isernia tagliano il traguardo tra entusiasmo e commozione

Anche gli atleti della Asd Free Runners Isernia hanno portato a termine la maratona che attraversa le vie della capitale, dopo circa tre ore di corsa tra le bellezze di Roma. Ben dieci molisani a rappresentare la regione, guidati da un instancabile Giampiero Carosella, il migliore della Free Runners, nonché 62esimo assoluto.

L’edizione di quest’anno della Maratona di Roma ha rappresentato una pagina importantissima nella storia dello sport recente. Quella svoltasi domenica 17 marzo, infatti, è stata la 29esima edizione dell’evento sportivo che attraversa, con migliaia di atleti, le strade e le bellezze della nostra capitale. Numeri da record, che difficilmente verranno superati in breve tempo: 19.000 atleti al via, provenienti da ogni regione d’Italia e da 110 nazioni diverse. Il vincitore della gara uomini è stato Asbel Rutto, maratoneta keniano che ha tagliato il traguardo fissando un nuovo record (2h 06’ 24’’). Doppietta per il Kenya, che ha visto trionfare un’atleta anche tra le donne: Ivyne Lagat con 2h 41’ 54’’.

Al nastro di partenza, per portare in alto il nome della nostra regione, presenti anche i ragazzi della Asd Free Runners di Isernia. Un’epopea sportiva difficile da raccontare, soprattutto quando a metterti i bastoni tra le ruote, come se non bastassero i 42 chilometri dell’intero percorso, si aggiunge anche l’inaspettato sole cocente di metà marzo. Il sudore, la stanchezza e le gambe che cedono: tutto questo solamente per un momento, per vivere l’istante in cui all’improvviso lo sfinimento scompare.

maratona roma 2024
maratona roma 2024
maratona roma 2024

I dieci atleti molisani hanno tutti tagliato il traguardo, tra lacrime di commozione e volti ancora increduli. Giampiero Carosella, Olindo Fiorante, Francesco Di Paolo, Piergiorgio Quirico, Jordan Robin Pascal, Daniele Armenti, Michele Petrino, Rosario Cuomo, Italo Pannunzio e Luca Sciulli, i nomi dei fautori di questo piccolo miracolo sportivo. Tra loro, Giampiero Carosella ha fissato il miglior tempo, tagliando il traguardo dopo 2h 43’ e classificandosi 62esimo nella classifica complessiva. “È stati bello correre nel fiume di gente, attraversando piazza del Popolo, piazza di Spagna, piazza Navona, Circo Massimo e il Colosseo”, ha dichiarato Giampiero. Un vero e proprio viaggio tra le bellezze della capitale che, senza dubbio, questi dieci atleti non dimenticheranno mai.

commenta