Campobasso

Presentato il libro su Antonio Zara nel 50° anniversario del suo sacrificio nell’attentato di Fiumicino

Ieri pomeriggio 18 dicembre alla Casa della Cultura – Palazzo Ex G.I.L di Campobasso, si è svolta la presentazione del libro “Antonio Zara, Una Vita per l’Italia”, scritto dal giornalista e storico Sergio Bucci, in occasione del 50° anniversario del sacrificio dell’eroe Finanziere Antonio Zara, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

cerimonia zara

All’evento hanno partecipato importanti figure istituzionali della regione, tra cui il Generale di Corpo d’Armata Vito Augelli, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, e il Generale di Brigata Luca Cervi, Comandante Regionale Molise. Tra gli intervenuti c’erano anche il Comandante Centro Studi Storici e Beni Museali della Guardia di Finanza, Tenente Colonello Giuseppe Furno, il Vice Direttore del TG1, Filippo Gaudenzi, e il Professore di Storia Contemporanea presso l’Università “Luigi Vanvitelli” di Napoli, Giuseppe Pardini. La moderazione è stata affidata a Antonio Lupo, Capo Redattore della testata TGR Molise.

cerimonia zara

Durante l’evento, sono stati condivisi i ricordi, la cronaca e le testimonianze della breve vita di Antonio Zara, fino al tragico 17 dicembre 1973, quando il giovane finanziere molisano perse la vita mentre tentava di fermare un commando terroristico che voleva dirottare un aereo di linea presso l’aeroporto di Fiumicino. Le storie narrate hanno suscitato profonda emozione tra il numeroso pubblico e le Autorità presenti.

cerimonia zara

Inoltre, è stata allestita una galleria fotografica e iconografica in collaborazione con il Museo Storico della Guardia di Finanza, e uno stand di Poste Italiane ha offerto un annullo filatelico speciale, presentando un folder dedicato all’occasione.

Più informazioni
leggi anche
zara cerimonia fratello
A 50 anni dalla morte
Antonio Zara eroe molisano, il toccante ricordo del fratello. E arriva il francobollo per ricordarlo oltreconfine
commenta