San martino in pensilis

Tintilia Catabbo nella Top dei 100 vini migliori al mondo secondo Wine Spectator

Al 75esimo posto ddella pubblicazione da milioni di appassionati si trova la bottiglia di Tintilia 2019 Colle Cervino. Catabbo sarà anche fra le 130 cantine protagoniste del tasting pre-Vinitaly 2024.

Per la pubblicazione Wine Spectator, autoreole rivista del settore vinicolo a livello internazionale, tra i migliori 100 vini del mondo c’è anche un vino molisano. E, nello specificio, la Tintilia Colle Cervino annata 2019 prodotta e imbottigliata dall’azenda Catabbo di san Martino in Pensilis.

Proprio così. Nell’elenco dei vini più apprezzati, tra bottiglie famosissime e vitigni conosciuti in tutto il mondo, c’è anche il vitigno autoctono del Molise, il vitgno Tintilia, eclinato nel prodotto della cantina di San Martino in Pensiis, che si è guadagnata un posto nell’olimpo del vino. Il posto è il numero 75 della lista: qui, scorrendo la lista, si trova la bottiglia di Tintilia 2019 Colle Cervino.

catabbo top 100 wines 2023

“Accanto ai blasonati Bordeaux, agli importanti Cabernet e Chardonnay californiani ai Sauvignon Blanc della  Nuova Zelanda, ai Pinot neri della Sonoma Coast agli italianissimi Brunello di Montalcino di Argiano e  Taurasi Aglianico di Mastroberardino, troviamo la Tintilia.  E’ la prima volta che il Molise ed un vino molisano entrano a far parte di una selezione di tale importanza e, per giunta, a livello mondiale”.

La pubblicazione americana non è la sola a reputare la cantina di San Martino in Pensilis” l’Effige” della Tintilia. James Suckling, uno dei più autorevoli ed influenti critici enologici al mondo ne parla così: “Ottima energia e chiarezza” nei Cru’ di Tintilia Catabbo.

Tintilia Catabbo ha ottenuto anche altri riconoscimenti nell’ultimo anno: 5 Grappoli Bibenda 2024; Vincè Tintilia Riserva; Top 300, doppia corona; 4 star Vini Buoni D’Italia

Inoltre dalla collaborazione tra il Wine Spectator e Vinitaly nasce OPERA WINE, l’evento-simbolo che celebra il vino italiano per eccellenza al mondo e che proprio ieri, in occasione del “wine2wine” a Verona ha svelato i nomi delle 130 Cantine che saranno protagoniste del prestigioso tasting , che ad aprile 2024, vedrà la presentazione dei vini icona di tutte le Regioni italiane. Il Molise sarà ancora una volta rappresentato da Catabbo Cantine e dai suoi Cru’ di Tintilia.

 

Più informazioni
commenta