Il 1 dicembre

Termoli Jazz fuori stagione e con un grande ritorno: concerto di Antonio Artese in piano solo

Il concerto del pianista termolese - valevole come il secondo della nona edizione del festival jazz che quest'estate ha potuto contare solo su una serata - è l'anteprima del prossimo album da solista intitolato “My Blond Girl” che verrà pubblicato a marzo 2024.

Il suo è un ritorno, nella sua città natale e altresì al Termoli Jazz: si esibirà il 1 dicembre all’ex cinema Sant’Antonio il pianista-compositore Antonio Artese. Il musicista, che aveva chiuso in bellezza in piazza Duomo nell’estate del 2019 il festival giunto poi quest’anno alla sua nona edizione, torna ad esibirsi a Termoli. L’ultima performance nella ‘sua’ terra, peraltro in quella stessa sala, c’era stata nel gennaio 2020, in duo con il clarinettista Arietano.

antonio artese e arietano

Dopo l’annullamento – causa maltempo – del secondo e ultimo concerto previsto nell’ambito del festival dell’estate scorsa, il Termoli Jazz recupera e lo fa in grande stile. Lo stile – appunto – del pianista termolese nel frattempo divenuto direttore artistico del Siena Jazz.

Antonio Artese Piano Solo

Il programma di ‘Antonio Artese. Piano Solo’, che si terrà il 1 dicembre alle 19 e i cui biglietti sono in prevendita a questo link, propone una suite di brani originali per piano solo composti nell’arco di 15 anni. Il recital si articola in continuum di veri e propri quadri musicali in cui il pianoforte diventa lo strumento capace di evocare una vasta gamma di colori e forme. In essi vi è la ricerca di un linguaggio musicale che combini una cifra melodica originale con una raffinata esplorazione armonica, mantenendo nelle varie forme il necessario spazio vitale per l’improvvisazione e la creazione spontanea.

Il concerto è l’anteprima del prossimo album da solista intitolato “My Blond Girl” che verrà pubblicato a marzo 2024.

Più informazioni
commenta