Vittoria del centrosinistra

Saia nuovo presidente della Provincia di Isernia: un’altra sconfitta per il centrodestra

Il sindaco di Agnone ha battuto il presidente uscente e primo cittadino di Venafro Alfredo Ricci col 53,2% dei voti ponderati

Il sindaco di Agnone Daniele Saia è il nuovo presidente della provincia di Isernia. Il candidato del centrosinistra ha superato nella sfida con voto ponderato il presidente uscente e primo cittadino di Venafro Alfredo Ricci, avendo ottenuto il 53,2% dei voti mentre Ricci si è fermato al 46,8%.

Hanno votato 504 amministratori pari al 84% degli aventi diritto nei 52 comuni della provincia di Isernia. Considerando i voti ponderati, Saia ha ottenuto 497,65 voti e Ricci 437,61.  Con questo sistema elettorale, i voti degli amministratori dei paesi più popolosi hanno maggiore peso nel conteggio finale. Nei paesi di fascia A, vale a dire quelli con meno abitanti, Ricci ha avuto la meglio con 276 voti a 163. Nella fascia B, che comprende solo il comune di Agnone, Saia ha invece ottenuto 10 preferenze contro le 3 di Ricci mentre infine nella fascia D, quella dei due comuni più popolosi della provincia, cioè Isernia e Venafro, Ricci ha avuto 27 voti e Saia 23.

Il conteggio totale ha quindi premiato il candidato del centrosinistra mentre il centrodestra deve incassare la seconda sconfitta elettorale in due settimane dopo la debacle di Orazio Civetta alla Provincia di Campobasso, dove ha prevalso Pino Puchetti, un candidato che tuttavia si può considerare trasversale.

In questo caso invece Saia è un uomo del centrosinistra, tanto che lui stesso si definisce socialista, e quindi è innegabile la vittoria della coalizione che oggi siede in minoranza al consiglio regionale.

saia presidente

 

Così Saia, che è anche presidente della Conferenza dei sindaci, ha commentato tramite un post Facebook. “Grazie al voto di tante amministratrici e amministratori sono stato eletto alla guida della provincia di Isernia. È per me un grandissimo onore e una responsabilità verso tutte le comunità che la compongono. Da Agnone e dall’Alto Molise porterò impegno, metodo e passione per lavorare uniti a beneficio del nostro svantaggiato territorio provinciale.
Tengo a ringraziare tutti coloro che mi hanno accordato la propria fiducia, i votanti accorsi da tutti i comuni della provincia, i partiti e i movimenti che mi hanno sostenuto. Sono particolarmente orgoglioso del risultato su Agnone, un segnale di compattezza territoriale che, andando oltre gli schieramenti partitici, porta per la prima volta nella storia la presidenza della provincia al nostro Comune.
Abbiamo tanto lavoro da fare sulla viabilità provinciale, quanto sulla creazione di una visione integrata di sviluppo. Certamente non sarà semplice ma sono sicuro che con il lavoro e l’unione di intenti potremo portare un grande contributo.
Ringrazio l’amico Alfredo Ricci, presidente uscente, per il dedito lavoro svolto in questi anni con passione.
Il nostro tempo ci pone grandi sfide amministrative per le quali servono programmazione, serietà, visione e unità di intenti. Noi siamo pronti”.
leggi anche
Provincia Campobasso
Politica
Il nuovo Presidente della Provincia di Campobasso è Pino Puchetti, espressione del centrosinistra
commenta