Nuove opportunità di lavoro

Scuola, il Miur annuncia il nuovo concorso per dirigenti scolastici: 587 posti ma nessuno in Molise

Il Molise e la Basilicata le regioni a non avere disponibilità dei posti per i presidi. Il maggior numero, 155, in Lombardia, mentre solo 5 in Umbria. Disponibilità per le regioni confinanti con la nostra

Sono 587 i posti per i dirigenti scolastici messi al bando dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per il nuovo concorso che dovrà reclutare i nuovi “capi” che avranno il compito di gestire le scuole. Ma in questo lungo elenco di numeri, posti e incarichi nelle varie regioni italiane, ci sono due piccole ma grandi assenti: si tratta del Molise e della Basilicata che non hanno nessuna possibilità di offrire incarichi ai presidi. 

La notizia è stata resa nota nei giorni scorsi con i numeri precisi dei posti messi a bando per il nuovo incarico di dirigenti scolastici che otterranno l’incarico dopo aver superato il concorso per il quale molti degli aspiranti si stanno preparando da tempo.

Gli aspiranti potranno scegliere una sola regione per cui concorrere: andando a guardare intorno al Molise, ci sono 12 posti in Abruzzo, 32 in Puglia, 50 nel Lazio e 34 in Campania. Allontanandosi invece si arriva ai 14 nelle Marche, 54 in Toscana, solo 5 in Umbria, 28 in Emilia Romagna, 155 in Lombardia, pochi anche in Liguria dove i posti disponibili sono 6, 65 in Piemonte e infine 71 in Veneto e 11 in Friuli Venezia Giulia. Nell’elenco ufficiale pubblicato dal Miur non compare la Valle d’Aosta. Scendendo al sud invece ci sono 11 posti disponibili in Calabria, 26 in Sicilia e 11 in Sardegna, nessuno appunto in Basilicata proprio come in Molise.

Dalle informazioni arrivate, ci sarà una prova preselettiva che durerà 75 minuti e consisterà in 50 quesiti a risposta multipla, con un punto assegnato per ogni risposta corretta; questa fase sarà svolta solo se il numero dei candidati sarà quattro volte superiore al numero dei posti disponibili.

A seguire ci sarà la prova scritta che prevede in 180 minuti 5 quesiti a risposta aperta più due in inglese, il punteggio massimo sarà di 100 punti, mentre la soglia per superare questa fase è di 70 punti. Infine la prova orale di 30 minuti in cui si valuterà l’adeguatezza dei candidati per i ruoli di dirigente.

Intanto anche i docenti precari sono in attesa della pubblicazione del bando del concorso che aspettano da dieci mesi, mentre il Molise è in attesa della nomina del nuovo dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, dopo che la dirigente Anna Paola Sabatini è stata trasferita nel Lazio. 

commenta