Ambiente da tutelare

‘Questa è casa tua’, la passeggiata ecologica dei giovani dell’Acr a Petacciato

Questa è casa tua! E’ lo slogan che ha spinto i ragazzi dell’Azione Cattolica dei Ragazzi di Petacciato a farsi promotori, in tutti i gruppi parrocchiali, della passeggiata ecologica di domenica 22 ottobre in collaborazione con l’associazione onlus Plastic Free.

I ragazzi si sono ritrovati, insieme a educatori e genitori, a condividere un’esperienza concreta che li ha visti protagonisti della loro vita associativa, comunitaria ed ecclesiale.

Come da programma, si sono incontrati alle 8.30 nei pressi dei locali parrocchiali e dopo una preghiera guidata sul creato, hanno proseguito lungo via dei Tigli per raggiungere la scuola media. Muniti di tutte le attrezzature necessarie, hanno provveduto a rendere questo luogo più pulito e accogliente.

Passeggiata ecologica acr petacciato

Il loro impegno è farsi portatori di un messaggio di speranza e fiducia superando i propri confini per creare nuove alleanze. Sono loro stessi a ricordarci che impegnarsi per il bene comune significa educarsi a custodire e promuovere il proprio luogo tenendo presente che non è la natura che ha bisogno di noi ma noi di lei.

Ecco perché è necessario imparare a custodire la terra per farla essere davvero “casa”: luogo dove trovare nutrimento, sicurezza, pace e bellezza, perché facendo fiorire la terra ciascuno di noi fa rifiorire sé stesso.

Passeggiata ecologica acr petacciato
Passeggiata ecologica acr petacciato
Passeggiata ecologica acr petacciato

Al termine della passeggiata, un po’ stanchi ma felici, sull’incantevole belvedere di Petacciato i ragazzi hanno immortalato questa giornata scattando foto con cornici colorate a tema realizzate con la collaborazione di alcuni genitori.

Passeggiata ecologica acr petacciato

Non poteva mancare la partecipazione alla Santa messa delle ore 11 celebrata nella chiesa di Santa Maria da don Mario Colavita e dal vescovo Mons. Gianfranco De Luca a conclusione della sua visita pastorale a Petacciato.

Più informazioni
commenta